SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Lezione sul cinema della LUAS: la donna nel risorgimento

Nuovo incontro lunedì 24 nella biblioteca comunale "Antonelliana" con il prof. Roberto Nisi

Netservice - Realizzazione e promozione siti web

Cinema, pellicolaNell’ambito della Libera Università per Adulti di Senigallia si svolgerà lunedì prossimo, 24 gennaio, la terza lezione del corso “I mestieri del cinema”, diretto quest’anno come responsabile dal prof. Davide Murolo dell’Università Politecnica delle Marche, in collaborazione con la Mediateca delle Marche.

Cinema e Risorgimento” è il titolo scelto per questo anno accademico, che intende offrire la possibilità di accostarsi alla visione critica di un film storico affrontando il non facile rapporto della produzione cinematografica italiana col Risorgimento, quale occasione di ulteriore omaggio per il 150° anniversario dell’unificazione nazionale.

Attraverso i film e gli sguardi d’autore maggiormente significativi si intendono così approfondire gli anni del Risorgimento, raccontando la storia di una cultura cinematografica italiana che in modo spesso individuale, frammentato e con lunghe pause si è confrontata col tema e con la società.

La lezione di lunedì si svolgerà come di consueto nella Sala conferenze della biblioteca comunale “Antonelliana” dalle ore 16,30 alle 18,30. A tenerla sarà il prof. Roberto Nisi, critico teatrale, che parlerà delle “donne nella cinematografia risorgimentale italiana”.


dal Comune di Senigallia

Dal Comune di Senigallia
Pubblicato Venerdì 21 gennaio, 2011 
alle ore 14:28
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno