"Forme di Concerto": momenti d’incontro di musica dal vivo con il pubblico
Partita la terza edizione: il 23 gennaio all'Auditorium San Rocco di Senigallia il "Fisa & Bass Duo"
Si è aperta la rassegna musicale “Forme di Concerto”, giunta quest’anno alla terza edizione, la quale insiste nel continuare ad essere occasione di contatto con la musica dal vivo e nel tessere relazioni tra interpreti-musicisti e pubblico invitato. Il tutto sempre organizzato dalla scuola di musica “Bettino Padovano” e dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Senigallia.
La proposta della scuola “Bettino Padovano” per questa nuova rassegna è conservare la manifestazione con i medesimi intenti di ricerca sul contenuto musicale, e ampliare il palcoscenico a vari generi, stili musicali e ad artisti di ampio respiro.
Scopo principale è, infatti, allargare la fruizione culturale alla ’musica da camera’. Ma non saranno appuntamenti esclusivamente musicali: vi si svolgeranno anche seminari musicali (come quello sul jazz che sarà tenuto da Susanna Stivali il 5 febbraio presso la scuola), verrà dato spazio anche ad altre forme artistiche (come la mostra pittorica “La casa degli Ulivi” di Isabel Permanyer nell’appuntamento del 13 gennaio; e “Un fiore un pensiero un’emozione" di Annalisa Flor il 6 marzo), prenderanno parte anche associazioni onlus (“TerreGemelle”, operante in Africa nell’appuntamento del 27 gennaio).
L’Assessore alla Cultura Stefano Schiavoni ha sottolineato l’importanza di questo laboratorio permanente sulla formazione musicale e culturale e sull’aspetto fondamentale didattico-formarivo della scuola: “La fruizione della musica sarà così più percepibile dalla massa giovanile e farà crescere ed esprimere i ragazzi secondo le loro esigenze. Invito i genitori ad assecondare i figli nel far apprendere gli strumenti musicali. Infatti i corsi presso la scuola non saranno aperti solo ai giovani”.
Ilenia Stella, presidente della rassegna e insegnante di pianoforte e clavicembalo presso la scuola “B. Padovano”, ha citato i nomi degli artisti e amici della scuola, che in seguito lavoreranno con i propri alunni; e annuncia l’intenzione di promuovere una Borsa di Studio in onore di Daniela Grassi, docente assai compianta di pianoforte, scomparsa tragicamente nel 2009. In onore di quest’ultima è stato inoltre eseguito il concerto “Silenzio e Musica” il 23 dicembre a San Rocco ad opera del soprano Chiara Moschini, di Samuele Faini al clarinetto e appunto di Ilenia Stella al pianoforte.
Samuele Garofoli, coordinatore jazz, ricorda che il corso di jazz ha fatto registrare un numero notevole di iscritti provenienti da ogni parte delle Marche. Quest’anno ci sarà il seminario, aperto anche agli uditori, di Susanna Stivali una delle voci del quartetto Vocintransito che proporrà Gospel e Spirituals. Il workshop di canto si terrà il 5 e il 6 febbraio presso la sede della “Bettino Padovano”.
Ecco il calendario degli appuntamenti di “Forme di Concerto”.
Si parte domenica 23 gennaio alle 17 presso l’Auditorium San Rocco con “Fisa &Bass Duo”, Giacomo Rotatori alla fisarmonica e Roberto Batoli al contrabbasso.
Il 25 febbraio ci sarà il seminario “Oltre la vocalità jazz” di Susanna Stivali presso la scuola “B. Padovano” alle 14.
Il 6 febbraio alle 17 a San Roccoaci sarà “Vocintransito”, gospel e spirituals: Désirée Petrocchi, Simona Rizzi, Susanna Stivali e Fabiola Torresi (voci), Aidan Zammit (pianoforte).
Il 27 febbraio alle 17 a San Rocco sarà la volta dello Spring Trio, world music a cura di Lucia Galli(arpa), Angelo Casagrande (violoncello), Francesco Savoretti (percussioni).
E la rassegna si chiuderà il 6 marzo alle 17 a San Rocco con il “Gabriele Geminiani Trio”. A d esibirsi il trio di solisti dell’Orchestra di Santa Cecilia Gabriele Geminiani (violoncello), Elena La Montagna (violino), Giovanni Valentini (pianoforte).
di Simone Paolasini
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!