Scuola di Pace, a Senigallia Valerio Calzolaio e l’Ambasciata dei Diritti
Secondo incontro venerdì 21 gennaio sul tema immigrazione e diritto all'accoglienza
L’Auditorium San Rocco di piazza Garibaldi, a Senigallia, ospiterà alle ore 21,15 di venerdì 21 gennaio il secondo incontro del corso generale della Scuola di pace “Vincenzo Buccelletti” di Senigallia, intitolato quest’anno “Diritti e rovesci”. L’incontro, rimandato lo scorso 16 dicembre a causa dell’abbondante nevicata, avrà come protagonisti Valerio Calzolaio e l’Ambasciata dei Diritti.
Dopo l’inaugurazione avvenuta il 3 dicembre con lo spettacolo teatrale “Le figlie di Sherazade”, la Scuola di Pace propone una serata di approfondimento sul tema del Diritto all’Accoglienza.
Valerio Calzolaio è stato consulente del Segretariato della Convenzione ONU per la lotta alla siccità e alla desertificazione (UNCCD).
L’Ambasciata dei Diritti è presente da oltre 5 anni sul territorio marchigiano per dare voce ai tanti “invisibili” che popolano le nostre città.
La Scuola di Pace vuole affrontare il tema delle migrazioni da un punto di vista differente da quello dei continui sbarchi di gommoni e barconi della speranza: si prenderà spunto dal saggio di Valerio Calzolaio intolato “Ecoprofughi. Migrazioni forzate di ieri, di oggi, di domani” e dall’inchiesta “Il porto sequestrato” dell’Osservatorio Faro sul Porto dell’Ambasciata dei Diritti per parlare delle migrazioni forzate politiche (di cui sono vittime tanti rifugiati) e di quelle ambientali (che riguardano persone attualmente senza status).
L’incontro della Scuola di Pace è stato organizzato in collaborazione con l’Osservatorio Faro sul Porto di Ancona e con la “Fabbrica di Nichi" di Senigallia: l’obiettivo è quello di informare adeguatamente sugli effetti meno noti delle recenti norme sull’immigrazione.
da Redazione
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!