Sballo Positivo: in arrivo a Senigallia la Festa della Musica d’inverno
Musica e divertimento per i più giovani al Foro Annonario il 21 e 22 gennaio
Il consueto appuntamento della Festa della Musica (che quest’anno si svolgerà nei giorni 19-20-21 giugno) sarà anticipato da un’edizione invernale, la "Festa della Musica Winter". Un momento nel quale i ragazzi potranno esibirsi e lanciare ai loro coetanei messaggi di socializzazione, aggregazione e divertimento "sano", libero da disagi. L’iniziativa, prevista per il 21 e 22 gennaio, è promossa dagli Assessorati alle Politiche Giovanili e della Cultura e inserita all’interno delle attività del progetto "Sballo Positivo" partito a giugno 2010. Ma non solo.
Essa infatti si unisce anche ad altre iniziative di pubblicizzazione e ricerca sui bisogni dei giovani, come Scorribande, la Festa della Musica, la Festa della Birra, il Found Festival, la Notte della Rotonda, il Summer Jamboree e Destate la Festa.
Marco Staccioli, responsabile della Festa della Musica, ha sottolineato l’importanza di questo "contenitore" nel quale i giovani potranno gestire la location "village" del Foro Annonario. La piazza sarà come un "foro giovanile" per mettere alla prova la progettualità e il comportamento dei ragazzi. Anche la Polizia Municipale, come annuncia il comandante senigalliese Flavio Brunaccioni, sarà presente per approcciarsi tranquillamente e conoscere meglio le ’ossessioni’ dei ragazzi, distribuendo anche gadgets omaggio.
"La nostra struttura comunale – ha detto l’Assessore alla Cultura Stefano Schiavoni – agisce in collaborazione con i giovani per far riflettere sulle devianze giovanili e sulle problematiche di recupero. Il linguaggio musicale è un filo conduttore per lo sviluppo qualititativo delle attività dei nostri ragazzi, cioè i futuri cittadini".
L’Assessore alle Politiche Giovanili, Gennaro Campanile, e il responsabile, Andrea Garbin, puntano a sentire il parere a riguardo dello ’sballo sano’, un vero e proprio banco di prova questo e annunciano la convocazione della Consulta dei Giovani per mercoledì 19 gennaio: in essa siederanno a tavola per un confronto costruttivo i giovani assieme alle agenzie educative che vorranno contribuire.
Questo il programma della due giorni al Foro Annonario dal titolo "Festa della Musica Winter".
Venerdì 21 gennaio:
Alle 17.00 suoneranno i gruppi Planet Drunk (Punk rock), Anonima Straccioni (Hip hop), Beat box, Metro; performance di aerosol art graffîti con Geos & Friends. Spettacolo di breakdance, hip hop e looking, a cura del centro Stile Balneare di Senigallia. Esibizioni che saranno seguite da "Attenti a quei 3", spezzoni dello spettacolo "Raccolta di delitti esemplari", con Michele Stecconi, Benedetta Tarsi e Veronica Corinaldesi.
Alle 21 si esibiranno SWELTO & PIAGA. I 2 rapper, dopo quasi un decennio di lavori solisti e la condivisione di un centinaio di palchi, sono per la prima volta uniti in un unico progetto. La caratteristica che li contraddistingue è l’originalità nella voglia di uscire dai soliti stereotipi del Rap, portando a galla i problemi, le tematiche e gli stili di vita tipici di chi è cresciuto in una piccola cittadina. Anche gli arrangiamenti musicali rispecchiano quest’attitudine, coinvolgendo l’ascoltatore con un sound fresco, divertente ed imprevedibile.
Alle 22 è il turno di FUNK CONNECTION, quartetto esplosivo dal sound folk, blues e reggae, con Vonn Washington al basso e voce (afroamericano che ha collaborato tra gli altri con Andrea Bocelli e Zucchero), Roberto Red Rossi alla batteria, Simone Migani alla tastiera. James Thompson al sax e voce.
Sabato 22 gennaio:
Alle 17 i gruppi Medbach (Progressive Rock) e Maicol Cerioni (dj-set ‘70 e ‘80); poi la danza africana e percussioni, a cura di Francesca Ebreo e Alessandro Tricarico. Matteo Guiciarelli si esibirà in "CARBONE", spettacolo dì magia e giocoleria cui seguirà una performance di aerosol art graffiti con Geos & Friends e lo spettacolo di breakdance, hip hop e looking, a cura del centro Stile Balneare di Senigallia.
"Attenti a quei 3", spezzoni dello spettacolo "Raccolta di delitti esemplari", con Michele Stecconi, Benedetta Tarsi e Veronica Corinaldesi.
Alle 21:30 è l’ora di "OPA CUPA", un progetto musicale nato nel Salento. Il nuovo cd, "Centro di Permanenza Temporanea", si incrocia con le sonorità jazz progressive e bandistiche tipiche della tradizione musicale del Sud ltalia. Intorno al trombettista Cesare Dell’Anna si riuniscono musicisti di diverse culture (Bosnia-Erzegovina, Albania, Algeria, Bulgaria, Italia meridionale, Marocco, Romania) formando una vera e propria fanfara festosa, unica nel genere balkan/jazz.
La formazione è composta da Cesare Dell’Anna e Giancarlo Dell’Anna (tromba), Irene Lungo (voce), Mauro Tre (farfisa), Ekland Hasa (pianoforte), Marco Rollo (tastiere), Davide Arena e Luca Manno (sax), Stefano Valenzano (basso), Sergio Quagliarella (batteria).
Il nuovo CD è destinato a raccogliere fondi in sostegno del Poliambulatorio di Emergency a Palermo, che presta gratuitamente assistenza sanitaria alla popolazione immigrata residente, con o senza permesso di soggiorno e alla popolazione non immigrata, che si trova comunque in stato di bisogno.
SWELTO & PIAGA
OPA CUPA
di Simone Paolasini
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!