SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Stagione cinematografica: a Senigallia si prosegue con Marco Bellocchio

Martedì 18 la proiezione alla Piccola Fenice del pluripremiato film "L'ora di Religione" con S. Castellitto

Hotel del Cane Standard

Il regista Marco BellocchioMartedì 18 gennaio, prosegue alla Piccola Fenice, la rassegna “Rabbia e passione” dedicata alla filmografia di Marco Bellocchio, nell’ambito della Stagione cinematografica 2010-2011 di Senigallia. Il secondo film di questa terza rassegna del cartellone a cura del Circolo Linea d’ombra, è “L’ora di religione”. Ultimo appuntamento, martedì 25 gennaio con “Sorelle mai”.

Uscito nel 2002, il film “L’ora di religione” ha fatto molto parlare di sé.
Il protagonista  Ernesto Picciafuoco, interpretato da un convincente Sergio Castellitto, è un pittore, non credente, che da molto tempo ha preso le distanze dalla famiglia invece molto credente (parenti in ambito religioso, un fratello matricida e psicolabile), affrancandosi dallo status di nobiltà decaduta a cui invece i suoi familiari si attaccano. Venuto a sapere da un prete che la propria madre sarà beatificata, l’uomo si trova ad affrontare la burocrazia ecclesiastica e i vecchi nodi della famiglia, ora ansiosa di sfruttare a livello economico la santificazione e di ritrovare così il prestigio perduto.
Il processo era iniziato tempo prima, a sua insaputa, sostenuto dal resto della famiglia. Intanto il piccolo figlio di Ernesto decide di frequentare l’ora di religione per non essere discriminato dai compagni a scuola. Ernesto conosce la maestra di religione e la vicenda prosegue nel confronto rinnovato tra la scelta di non credere e il contesto profondamente o ipocritamente credente.

Locandina del film di Marco Bellocchio "L’ora di religione"Il film ha vinto diversi premi: menzione speciale della giuria ecumenica al Festival di Cannes, 4 Nastri d’argento per regista del miglior film, miglior soggetto, migliore attore protagonista e migliore sonoro in presa diretta, David di Donatello 2003 per la migliore attrice non protagonista (Piera Degli Esposti) e European Film Awards 2002 per il miglior attore.

La rassegna si chiude il 25 gennaio con “Sorelle mai”, un album di famiglia in 6 episodi presentato da Bellocchio fuori concorso all’ultimo Festival di Venezia. Realizzato con i corsisti di "Fare Cinema" tenuto a Bobbio (PC), il lavoro decisamente autobiografico percorre sei anni (dal 1999 al 2008, con un salto dal 2000 al 2004) di una famiglia borghese con tre generazioni a confronto. Contiene tutte le tematiche care a Bellocchio: riflessioni su religione, famiglia, maternità, radici, rapporto tra arte e vita. Nel cast figurano pochi professionisti e anche alcuni familiari del regista.

L’inizio delle proiezioni è previsto alle 21.15. Ingresso con tessera.

Alessandro Piccinini
Pubblicato Lunedì 17 gennaio, 2011 
alle ore 11:27
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura