SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Calcio, Promozione: la Vigor Senigallia sola in testa alla classifica

Poche azioni e tanti errori: decide il goal di Coppa per l'1-0 alla Pergolese. Prossimo turno contro la Vadese

4.439 Letture
commenti

Vigor vs Pergolese al Bianchelli di SenigalliaGrazie a una rete di Coppa al 61’, la Vigor batte la Pergolese dell’allenatore, giocatore e capitano Bettelli e rimane da sola in testa a +2 punti, visto il contemporaneo pareggio della Cagliese. La partita non è certo spettacolare: i rossoblù cercano di approfittare degli errori difensivi degli avversari e creano poche occasioni.

Come ormai di consueto in questa stagione, la Vigor Senigallia, in difesa bianca, non brilla al "Bianchelli" davanti ai propri spettatori: crea poco e rischia in qualche frangente di gioco. Smerilli, Morganti e il capitano Pandolfi inventano qualcosa, ma la difesa della Pergolese è chiusa a riccio e blocca le incursioni dei padroni di casa. Pesaresi non passa e Coppa, decisivo in questo turno, è chiuso da una gabbia di 2-3 avversari. Proprio il mattatore, però, non riesce a capitalizzare due ghiotte occasioni nella prima parte del match.

Il primo tempo è davvero avaro di occasioni, se si eccettuano errori della difesa avversaria. Al 17’ la palla viene retropassata al portiere Marinelli, che tarda il rinvio e cerca di scartare l’accorrente Morganti. Con fare incerto rinvia tirandogli addosso ma la ribattuta del vigorino è lenta e l’estremo difensore blocca, evitando la figuraccia. Al 29’ prima occasione per Coppa: Smerilli mette in mezzo all’area di rigore, la palla buca la difesa della Pergolese, Coppa arriva e tira di prima intenzione, ma è alto di poco sull’incrocio dei pali. Al 32’ sempre il numero 10 aggancia la palla da Smerilli, tira da posizione ravvicinata, ma la palla va alle stelle.
Si fa vedere la Pergolese: al 34’ Cinotti da destra tira, Moscatelli non blocca sul suo palo e la palla finisce in corner. E poi, al 44’, Romanelli, molto attivo sulla fascia sinistra, entra in area di rigore, tira, Moscatelli devia e Guerra salva provvidenzialmente sulla ribattuta di Biondi.

Nel secondo tempo si ripete lo stesso copione: la Vigor Senigallia continua a creare, ma non riesce a concludere, le difese non sono del tutto sicure e ci si affida ai calci piazzati.
Al 55’ Smerilli da sinistra crossa al centro, Coppa colpisce di testa, ma un difensore della Pergolese devia il pallone che esce di pochissimo, sfiorando il palo alla destra di Marinelli.
Ma al 61’ il numero 10 si riscatta e regala il successo alla Vigor: Romanelli effettua un retropassaggio errato che viene intercettato da Coppa. Egli avanza tutto solo, dribbla l’estremo difensore avversario e deposita in rete. Così può festeggiare con un urlo di liberazione sotto la curva di casa.

Coppa (numero 10) festeggia il goal che regala il successo alla Vigor contro la Pergolese al Bianchelli di SenigalliaA questo punto i senigalliesi vorrebbero segnare ancora per mettere al sicuro il risultato, ma la partita ritorna sui livelli precedenti e non crea altre buone occasioni da rete. Ma la Pergolese si rifà viva e mette non pochi brividi alla retroguardia vigorina. Al 76’ Stefano Simoncelli batte una punizione alta di poco alla sinistra di Moscatelli. All’83’ Cinotti tira da fuori e il pallone è ancora alto di poco. E all’89’ Moscatelli deve deviare un tiro insidioso da sinistra, e Giraldi riesce poi a chiudere su Silvi.
Sul prosieguo dell’azione Congiu (entrato all’82’ al posto di Smerilli) si trova solo davanti a Marinelli che esce dalla propria area. L’attaccante tenta il pallonetto, ma la palla esce di pochissimo.

Finisce così 1 a 0 per la Vigor Senigallia che ora guida da sola con 42 punti il girone A della Promozione. La Cagliese, che ha pareggiato 0-0 con l’Energy Resources Rio viene staccata di due punti e perde il primato dopo diverse giornate.

Nel prossimo turno la Vigor se la vedrà in trasferta contro la Vadese, quart’ultima in classifica: una buona occasione per allungare il distacco, visto che la Cagliese giocherà in trasferta con la più ostica Falconarese, quinta in classifica.

L’allenatore Clementi è soddisfatto e non manca di sottolineare gli aspetti da migliorare: "Anche oggi siamo partiti con eccessiva foga di far risultato e abbiamo affrontato una partita difficile. Ma abbiamo vinto e ora ci godiamo il risultato". E rimane imperturbabile di fronte al primato solitario della sua squadra: "Non voglio pensare ai due punti di distacco dalla Cagliese, perchè sono già concentrato sul prossimo turno che si prevede difficile. Ci vorrà la miglior Vigor presentabile".

VIGOR SENIGALLIA: Moscatelli, Ruggeri, Montanari, Giorgini, Savelli, Guerra (82’ Giraldi), Pandolfi, Smerilli (82’ Congiu), Pesaresi (57’ Paupini), Coppa, Morganti (Olivi, Travaglini, Paradisi, Carboni). All. Clementi.

PERGOLESE: Marinelli, Fraboni, Simoncelli S., Simoncelli M., Galuppa, Tomasetti, Romanelli (78’ Volosincu), Bettelli, Chiarucci (63’ Silvi), Cinotti, Biondi (71’ Trotta). (Flavoni, Anastasi, Formica, Agostinelli). All. Bettelli.
ARBITRO: Paoloni di Ascoli Piceno
ASSISTENTI: Petricciuoli; Carriero
MARCATORE: 61’ Coppa (V)
AMMONITI: Cinotti, Tomasetti, Simoncelli S. (P)
ANGOLI: 3-4.
SPETTATORI: 450 circa.
RECUPERO: 1’+3’.

RISULTATI 20 GIORNATA – 16/01/11

A.G. Colbordolo – Falconarese 0-0
Brandoni Dorica – Camerano 1-0
Cagliese – Energy Resorces Rio 0-0
Castelfidardo – Vadese 1-1
Castelfrettese- Offagna 0-0
O. Ostra Vetere – Osimana 0-0
Vigor Senigallia – Pergolese 1-0
Passatempese – Fabriano 0-0
Vismara – A. River Urbinelli 2-1

CLASSIFICA

Vigor Senigallia 42
Cagliese 40
A.G. Colbordolo 35
Castelfidardo 35
Falconarese 34
Vismara 34
Osimana 31
Pergolese 31
Fabriano 29
A. River Urbinelli 26
Energy Resources Rio 23
Castelfrettese 22
Passatempese 21
Vadese 21
O.Ostra Vetere 18
Offagna 17
Brandoni Dorica 15
Camerano 11

PROSSIMO TURNO – 23/01/11

A. River Urbinelli – Brandoni Dorica
Camerano – Castelfidardo
Energy Resources Rio – Castelfrettese
Fabriano – Vismara
Vadese – Vigor Senigallia
Falconarese – Cagliese
Offagna – Passatempese
Osimana – A.G. Colbordolo
Pergolese – O.Ostra Vetere

di Simone Paolasini

Simone Paolasini
Pubblicato Lunedì 17 gennaio, 2011 
alle ore 9:59
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura