SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

L’Opera di Verdi in HD: alla Fenice di Senigallia Traviata e Nabucco

Il 15 gennaio e il 20 marzo i due appuntamenti. Mangialardi: "Pubblico più vicino all’opera lirica"

Comune Ostra standard

La Traviata allestita nel 2009 allo Sferisterio di MacerataSabato 15 gennaio e domenica 20 marzo saranno proiettate per la prima volta nella cornice del Teatro La Fenice le due celeberrime opere liriche di Giuseppe Verdi in alta definizione. Il tutto è organizzato dal Circolo Cinema "Linea d’ombra" assieme alla Metis Film Classica e al Comune di Senigallia.

Sarà proiettata dunque il 15 gennaio alle 21, in altissima definizione, la ripresa video de "La Traviata" allestita allo Sferisterio Opera Film Festival di Macerata nel 2009 (durata 2 ore e 15 minuti). Regia video di Tiziano Mancini e interpreti principali Mariella Devia (nel ruolo di Violetta) e Alejandro Roy (Alfredo Germont); direzione musicale dell’Orchestra Filarmonica Marchigiana; coro lirico Bellini diretto da David Crescenzi.

Locandina de La TraviataIl 20 marzo alle 17 sarà invece la volta della proiezione de "Il Nabucco" realizzato dall’Orchestra e dal coro dell’Arena di Verona. Regia video di Tiziano Mancini. Interpreti principali Leo Nucci (Nabucco), Maria Guleghina (Abigaille) e Fabio Sartori (Ismaele). Le riprese video sono state realizzate dalla Metis Film Classica di Monte Porzio (PU) Unitel Classica Sky canale 728.

Ma la maggiore novità, oltre al ritorno della lirica al Teatro La Fenice, è costituita dalla proiezione in alta definizione. "In tal modo – ha sottolineato il Sindaco Maurizio Mangialardi – il nostro pubblico sarà allargato e potrà avvicinarsi all’Opera con modalità alla portata di tutti e di facile riproduzione: la struttura del Teatro riceverà dignità con spese contenute. In tal modo esso, assieme alla Rotonda, "solleticherà" maggiormente le sensibilità artistiche di ciascuno".

Quindi, come detto, l’Opera lirica torna al centro della vita culturale di Senigallia. Infatti la città è nata alla fine ‘800-inizio ‘900 prima come polo teatrale che turistico: la stagione estiva da allora è stata caratterizzata da eventi teatrali di spicco.

Presentazione de La Traviata allestita nel 2009 allo Sferisterio di MacerataOra la Giunta comunale, nelle persone dell’Assessore alla Cultura Stefano Schiavoni e dell’Assessore ai Turismi Massimo Colocci, intende lavorare verso la compilazione di una rassegna annuale partendo da questa duplice proiezione verdiana (che si inserisce nell’ambito dei festeggiamenti dei 150 anni dell’Unità d’Italia). "Nostra futura intenzione è riprodurre il melodramma nella nostra città – hanno detto – offrendo a cittadini e turisti nel periodo estivo proiezioni in HD di altre opere liriche nella zona del porto e nel nostro moderno Teatro grazie ai mezzi della contemporaneità, oltre che dal vivo".

L’ingresso alle due proiezioni è di 7 euro. La biglietteria del Teatro La Fenice è aperta nei giorni di venerdì, sabato e domenica dalle 17 alle 20. Stesso orario sarà osservato il giorno prima di ogni spettacolo e il giorno stesso dello spettacolo dalle ore 17 fino a inizio della messa in scena.

INFO 3351776042, biglietteria 071.7930842 – www.fenicesenigallia.it

di Simone Paolasini

Simone Paolasini
Pubblicato Venerdì 14 gennaio, 2011 
alle ore 18:02
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno