Finisce 1-1 il derby di calcio a 5 tra Senigallia e Corinaldo
Agli impianti del seminario vescovile, Micci riporta in parità il match dopo il goal di Fabri
Al 27’ del secondo tempo. La sliding door del Corinaldo è stata in quell’istante. Quando Fossi, re per una notte ha parato un tiro libero partito dalle gambe dell’Audax. E così, tra due differenti finali, la 15esima e ultima gara del giorne d’andata del campionato di C1 ha deciso questo.
In quel preciso momento due strade si sarebbero potute aprire: se il mancino Pacenti avesse bucato la rete corinaldese, gli uomini di Tinti, ora, sarebbero a meno quattro dalla vetta e con una nuova salita davanti; se, invece, come è accaduto, il senigalliese avesse sbagliato il Corinaldo si sarebbe trovato a meno tre dalla capolista, con quattro punti in più dalla terza, con danni marginali e un derby tutto da rigiocare. La seconda via è quella che la serata ha voluto e, vista la partenza la meno dolorosa per il Corinaldo.
In una tribuna dalle grandi occasioni, per il primo derby dopo tanti anni, con Matteo Magnarelli, giornalista, presentatore della trasmissione ’ Calcio a 5 Extra Time’ a godersi lo spettacolo e Michele Giorgi, uno dei fondatori del sito marchigiano Futsal Marche, l’incontro ha inizio.
Un primo tempo appesantito, poco lucente, dove l’unica vera scintilla si è accesa nel momento del gol. La gara comincia all’8’, con un ’uno-due’ di Rossetti-Giacomini con quest’ultimo che indirizza il tiro sul palo esterno, fuori. Risposta del Corinaldo al 10’: Diambra serve E. Balducci che, in solitaria non finalizza in rete. Equilibrio in campo. Al 14’ Rotatori da posizione laterale, in velocità indirizza sul secondo palo per Titti, appena buttato nella mischia, ma nulla da fare. Al 16’ mister Tinti prova la carta A. Balducci, per dare nuovo gioco e linfa. Al 17’ Rotatori in contropiede e a un passo dalla porta viene messo giù dalla difesa giallo rossa; nessuno vede, o meglio il duo arbitrale non vede, i restanti (tutti) si. Sarebbe rigore, ma tutto si risolve in un misero corner. All’ 18’ entra Micci, quella sterzata che lì davanti servirebbe.
Al 22’ al primo vero tiro in porta dell’Audax Fabri inventa un fanta gol: lasciato vagare indisturbato dalla difesa avversaria tira fuori un diagonale eccellente, palo interno, gol e 1-0. Il Corinaldo sembra già affatticato e remissivo. Al ’24 botta di un tormentato E. Balducci che sfiora la fortezza di Bartolucci. E l’Audax continua a fare e disfare, creare e agire, sotto gli occhi di un impotente Corinaldo. Al 28’ c’è il miraggio di un pareggio prima che si vada negli spogliatoi: Titti passa a Micci posizionato sul secondo, Micci non ci arriva, ma è pronto Rotatori dietro di lui a raccogliere il testimone, ma, seppur non marcato spara alto. L’ultimo sussulto è al 33’, quando Fossi para il raddoppio.
Secondo tempo. Il Corinaldo comincia subito a tutta mettendo pressione agli avversari che subiscono il ritorno dei ’guerrieri’; solo così facendo I bianchi possono salvare il risultato. Al 6’ prima occasione per l’Audax: punizione, Rossetti pronto a battere, tocca per Manoni, palo. Al 7’ il primo duello Canonici-Fossi, con la vittoria di quest’ultimo. Passa un minuto e ancora Canonici a tu per tu con il portiere corinaldese e, ancora Fossi, salvatore della patria, sventa il raddoppio. Entra Pieri, per dare più sicurezza alla difesa, anche se il Corinaldo ora assomiglia a una trottola impazzita. Al 17’ si rivede Micci che con un tiro centrato e una punizione fa chiedere tempo a mister Crivelli. Al grido “Alziamoci, alziamoci” di un pasionario Tinti si riprende il gioco. Al 19’ di nuovo Fossi, poi la luce: Micci scatta da centro campo, fiondata in porta, Bartolucci niente può: 1-1. Al 21’ dopo quattro miracoli, uno dopo l’altro, usciti dalle mani del portierone corinaldese, si arriva a cinque falli a testa. Ora si balla, balliamo! Al Corinaldo ci vorrebbe quel famoso brivido di follia. E, invece di folle, nel senso più positivo del termine c’è solo Fossi e la sua parata finale, quella che salva il risultato. E in un colpo ci ritroviamo a inizio serata.
Venerdì 14, alle ore 21 prima gara di ritorno a Castorano, nella Palestra municipale di Contrada Rocchetta, contro il Castorano.
Calcio a 5 Corinaldo: Fossi (P), Bruni(C), A. Balducci, E. Balducci, Rotatori, Pieri, Diambra, Micci, Luzi, Avellani, Titti, Silvi (P). All. Tinti
Audax Sant’ Angelo: Bartolucci (P), Manoni, Pacenti, Pierfederici, Canonici, Giacomini, Rossetti, Fabri, Sonni, Manocchi, Ricci, Bastianoni. All.Crivelli
Marcatori: pt Fabri (A) 22’; st Micci(C) 20’.
Ammoniti: st Ricci(A) 4’; Bruni(C) 8’; Pieri(C) 21’.
Falli: pt 3-3; st 6-5
da Corinaldo calcio a 5
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!