Basket, Senigallia si prepara alla sfida contro la capolista Trento
Intervista all'ex di turno, Fabrizio "Bicio" Facenda, ora idolo dei supporter senigalliesi
Grazie ai due trionfi ottenuti davanti al proprio pubblico, nel derby del 6 gennaio contro Recanati e nell’incontro di domenica 9 contro Ozzano, la Pallacanestro Senigallia riprende quota, allontanandosi dalle zone calde della classifica. Il campionato però non si ferma, la squadra di coach Regini sabato sera 15 gennaio sarà infatti chiamata alla proibitiva sfida in casa della capolista Trento, una delle formazioni del girone maggiormente accreditate al salto in Legadue.
E chi meglio di un ex come Fabrizio "Bicio" Facenda, che solo un anno fa vestiva la casacca trentina, può presentare questa partita? Il centrone della Goldengas, classe ’75, oltre ad essere diventato l’idolo della tifoseria senigalliese è uno dei migliori giocatori del girone per punti e rimbalzi.
Allora "Bicio", in meno di una settimana avete battuto due dirette concorrenti nella corsa salvezza, come valuti le due prestazioni della squadra in un momento così importante della stagione?
Il derby non è stata certo la nostra miglior partita, siamo partiti molto contratti e di conseguenza abbiamo subito tantissimo le loro iniziative. Va dato merito alla squadra, però, di non aver mollato mai e di non aver mai permesso a Recanati di allungare, poi grazie ad un paio di jolly nel finale abbiamo portato a casa una partita fondamentale. Contro Ozzano invece siamo scesi subito in campo con la giusta concentrazione ed aggressività, senza concedere nulla. Questi due risultati utili consecutivi ci hanno ridato fiducia, anche perché l’ultima parte del girone di andata è stato durissima.
Quanto vi ha aiutato fino ad ora il supporto del PalaPanzini?
Tantissimo. Senigallia ha un grande pubblico che ogni domenica fa la differenza, il Palazzetto deve essere inespugnabile per chiunque. Solo così riusciremo a salvarci, in un campionato tanto equilibrato e che non permette passi falsi.
Sabato sera sarete nella tana della capolista Trento, essendo tu l’ex di turno che sensazioni provi?
Tornare da ex fa sempre piacere, alla mia età partite del genere cominciano ad essere tante, tuttavia non c’è spazio per i sentimentalismi, in campo bisogna dare tutto. Un risultato positivo ci darebbe non solo due punti, ma anche tanto morale.
All’andata avete compiuto una grande impresa sconfiggendo i trentini, a distanza di qualche mese pensi di trovare una squadra diversa?
Sicuramente ora sono più compatti e più consapevoli dei loro mezzi, inoltre giocatori come Conti e Benevelli fanno la differenza. Andiamo a sfidare una vera e propria corazzata, ma noi abbiamo dimostrato di potercela giocare con tutti. Sarà fondamentale restare in partita fino alla fine, per cercare di portare a casa il risultato. Sappiamo che sarà un’impresa proibitiva, ma non abbiamo paura di nessuno.
Cosa manca alla Goldengas quando gioca fuori dalle mura amiche?
Credo solo un po’ di esperienza, molti ragazzi sono debuttanti in questa categoria e tenendo conto del livello di certi avversari, della tradizione di certe società penso sia normale che qualche certezza venga meno. Dobbiamo lavorare sempre più sui dettagli e sulla consapevolezza che possiamo strappare qualche punticino anche in trasferta.
Per la trasferta di Trento, i supporter biancorossi stanno organizzando un pulmino da 9 posti, per info e prenotazioni contattare Roberto Ceccacci al 3338642688.
di Nicolò Scocchera
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!