La Croce Rossa di Senigallia presenta il nuovo corso di Primo Soccorso
30 anni di educazione sanitaria, prima lezione venerdì 14 gennaio all'istituto Corinaldesi
Con l’avvento del nuovo anno, il Comitato Locale di Senigallia della Croce Rossa Italiana si presenta con un appuntamento importante. L’ormai tradizionale corso di primo soccorso taglia il traguardo dei 30 anni, sei lustri di impegno approfondito e professionalmente apprezzabile da parte dei tanti volontari che, in un periodo così lungo, hanno dato un contributo importante alla diffusione dell’educazione sanitaria. E che i cittadini abbiano gradito, lo dimostra il gran numero di partecipanti che hanno frequentato le lezioni, molti dei quali sono poi passati nelle fila dei volontari della Cri.
Dopo il successo dell’edizione precedente, il corso, come imposto dagli organi nazionali, si presenta con la rinnovata veste, con lo scopo di omogeneizzare la preparazione dei volontari in tutto il territorio nazionale, tenendo conto che gli scambi con personale di altri comitati avvengono ormai con una certa regolarità (e Senigallia è stata una delle prime in Italia ad aprirsi alla collaborazione esterna; nell’ultima stagione estiva circa 35 volontari di altre regioni hanno prestato servizio nel nostro comitato).
Il corso non è più (o, almeno, non è solo) indirizzato direttamente alla popolazione, ma tende essenzialmente a formare nuovi volontari da inserire nei ruoli dell’associazione; proprio per questo motivo gli argomenti delle lezioni sono specificamente finalizzati all’attività che sarà successivamente svolta in Croce Rossa.
Anche quest’anno il corso è unico per tutte le componenti civili per cui, prima dell’esame finale che conclude il “corso base per l’accesso alla Cri” e che è previsto per il 4 marzo 2011, i partecipanti dovranno decidere se iscriversi al corpo dei Volontari del Soccorso o al Comitato Nazionale Femminile (naturalmente solo il gentil sesso); come previsto dal nuovo regolamento, fino ai 25 anni di età è obbligatoria l’iscrizione alla componente Pionieri.
Ovviamente questo obbligo non significa che ci siano limiti nelle attività, in quanto il nuovo percorso formativo prevede una distinzione, per quanto riguarda l’operatività, basata sulle specializzazione e non più a seconda della componente di appartenenza: una volta acquisita la relativa specializzazione tutti potranno fare tutto, nell’ambito del campo prescelto.
Il nuovo corso di primo soccorso inizierà venerdì 14 gennaio 2011 e gli incontri si terranno tutti i martedì e i venerdì (alle ore 21) presso l’aula magna dell’Istituto “F. Corinaldesi” di Senigallia, in Via D’Aquino (zona campus scolastico).
Per il primo modulo, quello che si chiama “corso base di accesso alla Cri”, sono previsti quattordici incontri della durata massima di due ore. Il superamento dell’esame finale consentirà di entrare in possesso del BEPS (Brevetto Europeo di Primo Soccorso) e permetterà di svolgere tutte le attività del Comitato di Senigallia, con l’eccezione dei servizi di emergenza-urgenza e di trasporto infermi, per accedere ai quali è previsto, nella prima metà del 2011, uno specifico corso di formazione.
Possono iscriversi i cittadini dai 14 ai 65 anni; l’iscrizione va fatta presso la sede del corso, la sera stessa della prima lezione.
Tutte le informazioni sono reperibili:
sul sito www.crisenigallia.it;
ai numeri telefonici 071.65632 e 338.4050135.
da Croce Rossa Italiana
Comitato di Senigallia
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!