"Campioni della Vita" a Senigallia col progetto della Fondazione Zamperetti
Sabato 15 la presentazione al San Rocco del progetto in favore di bambini e minori senza famiglia
La Fondazione Zamperetti, con il Progetto "Campioni della Vita", è impegnata nel sostegno dell’infanzia abbandonata e contro la violenza sui minori e sulle donne. Nei villaggi Campioni della Vita, anche gli anziani soli, in alternativa alla Casa di riposo, potranno svolgere il ruolo di nonno trasmettendo ai fanciulli saggezza, conoscenza, sicurezza.
Il progetto, che sarà presentato presso l’Auditorium San Rocco in Piazza Garibaldi, sabato 15 gennaio alle ore 10, prevede la costruzione del primo villaggio, nel territorio del Comune di Ostra Vetere, che ospiterà bambini e ragazzi senza famiglia in età da 6 a 18 anni , ovvero la fascia a maggior rischio di mancata adozione.
Scopo del progetto è seguire un modello d’accoglienza che garantisca il pieno soddisfacimento dei diritti basilari dei bambini, sanciti dalla Convenzione Internazionale sui Diritti del Fanciullo includendo oltre ai servizi di accoglienza, sanità, istruzione, formazione professionale, rafforzamento familiare.
La mission del progetto Campioni della Vita è di “costituire” un piccolo nucleo familiare per ciascun bambino o ragazzo e, in mancanza dell’auspicata famiglia adottiva, sostenere il loro sviluppo fino all’età adulta, indipendentemente dalle reali possibilità di adozione; come prevenzione del problema, sviluppare strutture e programmi per aiutare le madri naturali a prevenire l’abbandono dei bambini. Cuore del progetto è quello di dare una famiglia ai bambini che ne sono privi, da qui la vision : ogni bambino deve appartenere a una famiglia e crescere nell’amore, nella cultura, nel rispetto e nella sicurezza.
Ai giovani ospiti del ‘Villaggio Campioni della Vita’, all’interno di veri nuclei familiari, saranno garantiti non solo ospitalità e sostegno affettivo, ma anche tutte le condizioni di vita ed opportunità normalmente presenti presso famiglie socialmente e culturalmente “fortunate”.
Cultura e sport saranno i cardini di tutto il progetto e, grazie a questi strumenti, i giovani ‘Campioni della Vita’ potranno affrontare il loro futuro con sicurezza e concrete possibilità di successo.
La Fondazione Zamperetti Onlus ha sede a Corinaldo, in via del Corso 64.
Per info, tel : 3312459522
E-mail: info@fondazionezamperetti.org
Web: www.fondazionezamperetti.org
www.campionidellavita.org
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!