Qualità dell’aria a Senigallia, Mancini ribatte: "reazione scomposta del Sindaco"
"Risposta incredibile: oltre allo scaricabarile, il problema è l'accecato gruppo e non l'inquinamento"
La risposta di Sindaco e Giunta ai nostri rilievi circa la salubrità dell’aria a Senigallia e sul non funzionamento della centralina ha dell’incredibile. Oltre al solito e banale scaricabarile verso altri enti (che certamente non brillano, ma le cui responsabilità non assolvono i nostri Amministratori dalle loro negligenze), vengono usati argomenti che mostrano grande miseria intellettuale.
Definendo la nostra richiesta di informazioni e interventi come “autolesionistica volontà di dipingere la nostra città come fosse la più inquinata delle Marche”, il Governo cittadino mostra una reazione scomposta che è pari solo alle polemiche di Berlusconi e del centro destra nei confronti dello scrittore Saviano, reo di diffondere una pessima immagine dell’Italia nel mondo.
Il problema non è la camorra, ma è chi denuncia la camorra; il problema non è l’inquinamento atmosferico, ma è “accecato il gruppo consiliare” che chiede chiarezza ed interventi urgenti. Certamente, se, da parte del centro destra nazionale e del centro sinistra locale, lo stile di pensiero e l’approccio verso i problemi sono gli stessi …
Comunque, siccome la nostra azione è tesa alla ricerca di soluzioni praticabili ai problemi della città, rinnoviamo le domande:
– ci mostrate gli approfondimenti tecnici che stanno alla base del trasferimento della centralina?
– cosa ha fatto negli ultimi sei mesi la Giunta per fare in modo che riprendesse l’azione di monitoraggio della qualità dell’aria, interrotta il 10 luglio 2010?
– perché Senigallia ha 1 centralina (che per metà del 2010 non ha funzionato ed oggi non si sa!) e Jesi ne ha 5, Ancona 5, Falconara 3, Chiaravalle 2?
– siete disponibili ad impegnarvi per attuare un Piano di monitoraggio della qualità dell’aria su tutto il territorio comunale (insieme alla Provincia di Ancona e l’ARPA Marche), in modo da individuare:
a) il numero delle centraline;
b) la loro collocazione;
c) la tipologia di monitoraggio (di fondo o da traffico);
d) il tipo di inquinanti da sottoporre a controllo?
da Roberto Mancini,
Capogruppo di “Partecipazione”
Approvo a pieno i chiarimenti legittimi sopra indicati.
Due anni fa nell'ambito dei miei studi sul controllo ambientale mi ero imbattuta nei dati della centralina e sull'evidente necessità di porre almeno un altro punto di raccolta dati per valutare a pieno la situazione.
C'è un problema...affrontiamolo!
AAA...aabbbasta trincerarsi dietro posizioni di partito...vale per tutti ovvio.
Serve sapere qualcosa di reale sull'inquinamento dell'aria...com'è possibile che in pochi giorni a dicembre e in zona con pochissimo traffico la centralina abbia rilevato comunque alcuni sforamenti?
Bella questa battaglia a colpi di baionetta per la centralina di rilevamento dello smog...molto interessante ed importante...per carita´, non fa una piega.
Ma un anno di opposizione speso per discutere sullo spostamento di una cabina francamente mi lascia alquanto amareggiato.
Dove sono finite le grandi tematiche sollevate e denunciate nell´ultima decade???
Dove sono i consiglieri di minoranza, soprattutto quelli che hanno raccimolato centinaia di voti che ne´ prima, ne´ dopo le elezioni si sono fatti mai vivi per 1 solo pensiero sulla citta´??
Spesso in questi commenti viene citato un famoso film italiano. E´ proprio vero...e´ proprio uno scenario da Il Marchese del Grillo
E poi com'è andata a finire la storia di Campanile che avrebbe fatto beneficenza coi soldi del comune? L'ha esibita laricevuta del rimborso che dice di aver fatto al comune? Ma poi dal principio si fa beneficenza coi soldi del comune? A casa mia si mette mano al proprio portafoglio. Ma CAmpanile chi l'ha votato?
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!