Di Mauro recita Leopardi ed emoziona anche il Presidente della Repubblica
Dvd sull'umanità del grande poeta marchigiano, incontro in biblioteca a Senigallia il 13 gennaio
Un lavoro durato una vita, un lavoro che vale una vita. L’attore senigalliese Giuseppe di Mauro ha ricevuto nei giorni scorsi un telegramma dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano attraverso il quale la più alta carica dello Stato ha voluto ringraziare l’attore personalmente. L’opera con cui Di Mauro è riuscito ad emozionare Napolitano si intitola “La vicenda umana di Giacomo Leopardi”, un dvd incentrato sul grande poeta marchigiano attraverso cui Di Mauro ripercorre, passo dopo passo, le vicende umane di Leopardi, fra amori e divertimenti, ricordi e malattie.
Secondo l’attore senigalliese il presidente della Repubblica si è emozionato nel vedere il dvd perché, come lo stesso Di Mauro, attribuisce alla cultura un valore metafisico e catartico, un aspetto che Napolitano mostra in ogni momento nel contatto con i giovani e nella difesa della cultura e del patrimonio culturale italiano.
Ad aprire il dvd c’è una prefazione firmata dallo stesso Di Mauro che racchiude lo spirito e le difficoltà nella realizzazione del progetto. “La gestazione di questo mio lavoro su Leopardi è stata lunghissima: ha avuto una durata di circa 15 anni. Come avviene per tutte le cose che ami e alle quali non vuoi rinunciare, ho dovuto superare crisi psicologiche e difficoltà materiali che spesso mi sono apparse insormontabili. Un esempio per tutti: gli splendidi candelabri che vedrete nel filmato li ho dovuti vendere per continuare questo lavoro. Dico questo perché chi guarda ed ascolta non si stupisca troppo dei mutamenti di immagini e di voce che certamente non gli fuggiranno. Due cose non sono mai mutate in questo troppo lungo periodo: le mie idee su Leopardi “uomo” e l’amore per il grande poeta. Tuttavia questo Dvd non esisterebbe senza la professionalità e la sensibilità di Alessandro Castriota che ne ha curato la realizzazione finale”.
Di Mauro ha inviato il dvd al Presidente della Repubblica nei primi giorni di dicembre, poi il 21 dicembre è arrivata la riposta con cui Napolitano ha ringraziato “vivamente” l’attore senigalliese per il pensiero. “Non si tratta di un percorso attraverso la poesia del grande Leopardi, oltre che scrittore anche un grandissimo filosofo – ha continuato l’attore –. Ho voluto indagare e rivivere le vicende umane di Leopardi, dai pensieri giovanili con i divertimenti e la spensieratezza all’amore per Fanny, dai ricordi del proprio paese, Recanati al naturale egoismo rivolto a se stesso. Per finire con la morte, tanto invocata ma mai desiderata. Mi sono smarrito non nella grandezza, ma nell’umanità di Leopardi”.
Il lavoro si divide infatti in cinque sezioni:
“I Pensieri Giovanili”,
“Ritorno a Recanati per l’ultima volta” che comprende la recitazione di tutte le Ricordanze,
“Fanny: l’amore, la vergogna, il riscatto”,
“A se stesso”
e “La Morte (narrata da Antonio Ranieri)”.
Unico protagonista è appunto Di Mauro che attraverso le oramai note doti teatrali entra nei panni del poeta, ne rivive le emozioni e restituisce al pubblico uno spaccato di Leopardi forse meno noto. “Quando ho deciso di intraprende la strada di questo progetto non avevo nulla – continua Di Mauro –, solo la mia stanza e me stesso. Dopo 15 anni di sacrifici sono riuscito a portare a compimento il mio lavoro. Un ringraziamento speciale va senz’altro ad Alessandro Castriota, professionista ed amico, senza il quale non avrei potuto realizzare nulla”.
“La vicenda umana di Giacomo Leopardi” è un altro importante tassello nella pregiata carriera artistica di Giuseppe di Mauro che in 40 anni di palcoscenico ha emozionati padri del teatro italiano come Giorgio Albertazzi e Arnoldo Foà, portando il recital anche sulle reti televisive nazionali.
Ora Di Mauro illustrerà il suo lavoro a Senigallia, il prossimo appuntamento è il 13 Gennaio nella sala conferenze della Biblioteca Antonelliana.
da Redazione
Complimenti vivissimi, è giusto che un uomo della sua cultura e sensibilità abbia i riconoscimenti che merita.
Trovo sia riduttivo dire che l'opera di Di Mauro sia emozionante poichè coinvolge totalmente chi lo ascolta. Di Mauro è LA POESIA.
Complimenti!
desidero ringraziare e complimentarmi con l'attore Giuseppe Di Mauro perche'mi fatto scoprire un Leopardi nuovo,immensamente grande,si!ma anche non privo di quelle debolezze umane co le quali ognuno di noi deve convivere e cercare di superare.grazie!
ho pensato molto allo spettacolo di Di Mauro su Leopardi,poi ho concluso che l'attore ha tolto la gobba al poeta
Sono un insegnante e sono rimasta affascinata sorpresa e convinta da questo leopardi cosi' vero, passionale e uomanamente uomo.Finalmente!Mi domando solo perche'l'attore non lo propone nelle scuole.
Ho ripensato molto allo stupendo affresco che l,attore Giuseppe Di Mauro ci ha regalato della "vi cgenda umana" di Giacomo Leopardi,mi sono domandata perche'certi spettacoli non riesci a dimenticarli, ho riletto le lettere del Poeta :forse solo ora mi sembra di averle comprese
Egregio sig Di Mauro,l'UNESCO ha proclamato il 21 marzo "giornata mondiale della poesia".speravo qualcuno,almeno Lei,che tante emozioni ci ha rivivere con il suo Leopardi,si ricordasse di un appuntamento cosi' importante e proponesse un suo recital e spero almeno che il significato e l'im portanzanza di di questa data venga spiegata nelle scuole.Mi scusi!
Giacomo!come sei straordinariamente unico come poeta,ma anche come filosofo,e poi la passionalita' con cui hai guardato e hai vissuto ed eslorato l'esistenza umana, attraverso la tua esistenza. Hai vissuto ogni esperiennza in maniera estrema in quello che chiamiamo bene e in quello chiamiamo male della vita.Potrei continuare all'infinito,tanto ti amo.La mia gratitudine nei confronti dell'attore Giuseppe Di Mauro e'immensa perche'Lui,nel suo DVD,mi ha dato la gioia di vederti come io ti ho sempre immaginato.E'un DVD importante molto bello e,credo senza precedenti,perche',Di Mauro ha rivissuto "la vicenda umana di Giacomo Leopardi". Grazie! Anna.
Non roseguo perchè non potrei uguagliare chi mi ha preceduto nelle mail ma ti assicuro che, nonstante la lontananza il bene è rimasto nel tempo immutato. Beppe Grande
Giustamente il Presidente della Repubblica, che ha ricevuto una copia del DVD, si è complimentato con il nostro amico attore, esprimendogli il suo più pieno apprezzamento. Reputo che Senigallia debba essere grata e riconoscente verso questo suo figlio di così valida dimensione artiistica.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!