Lezione a Senigallia del corso di archeologia della LUAS
Mercoledì 12 gennaio l'incontro sui rapporti tra Ancona e il bacino orientale del Mediterraneo
Nell’ambito della Libera Università per Adulti di Senigallia l’Auditorium di San Rocco (piazza Garibaldi) ospiterà mercoledì 12 gennaio la terza lezione del corso “Archeologia e Innovazione”, del quale è stata confermata nel ruolo di responsabile Mariella Bonvini Triani.
Il programma di questo anno accademico intende illustrare il tema “Antico: presenza e memoria”. In questa virtuale escursione nel tempo e nello spazio si terrà l’annuale e ormai consueto appuntamento con il Museo Archeologico Nazionale delle Marche.
La dott.ssa Nicoletta Frapiccini della Sopraintendenza ai Beni Archeologici delle Marche, già nota agli iscritti della LUAS per la sua competenza e disponibilità, presenterà in questa occasione – dalle ore 16,30 alle 18,30 – una significativa rassegna di reperti di età ellenistica, rinvenuti in ambito locale e risalenti al secondo e primo secolo a.C., che documentano i rapporti tra Ancona e il bacino orientale del Mediterraneo.
La loro esposizione al pubblico – che sarà meta di una successiva visita guidata – costituisce il primo, impegnativo intervento con cui si è inaugurata la Sezione Romana del Museo Archeologico Nazionale delle Marche, che si aggiunge a quelle note relative al Paleolitico, al Neolitico alla Prima Età dei Metalli e all’Età del Bronzo.
dal Comune di Senigallia
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!