Passo Ripe, rissa tra extracomunitari per un debito di 200 euro
Due nigeriani si accoltellano: arrestati, sono stati medicati e portati a Montacuto
Rissa a Passo Ripe tra extracomunitari. Non è la prima volta che succede un episodio simile, ma venerdì sera, 7 gennaio, stava per scapparci il morto. Per questioni legate ad un debito di poco meno di 200 euro, due nigeriani disoccupati ma regolari sul territorio, sono venuti prima alle mani, poi hanno usato un coltello e una bottiglia rotta.
Dopo l’intervento dei Carabinieri, viste le ferite riportate e il sangue sparso per tutto l’appartamento, è stato avvisato il 118: i due protagonisti sono stati prima portati all’ospedale di Senigallia per le cure mediche, infine all’infermieria del carcere di Montacuto.
La vicenda ha avuto inizio nella serata di venerdì 7 gennaio, nell’appartamento di un terzo nigeriano anche lui in regola ma estraneo ai fatti. Isaac, questo il nome del nigeriano del 1973, era andato a trovare il connazionale Elvis, classe 1978.
Dopo qualche birra, si è accesa una discussione tra i due per un debito legato ad una somma che non arriva nemmeno ai 200 €. Gli animi si sono scaldati tanto che in breve tempo sono arrivati a brandire uno un coltello e l’altro una bottiglia rotta. Dalla collutazione, iniziata in soggiorno e conclusasi all’ingresso dell’abitazione, i due ne sono usciti malconci e con diverse ferite al volto, al collo e al torace.
Alla pattuglia dei Carabinieri, stazionata davanti al bar House e avvisata da un cittadino che si stava verificando una rissa in una casa lì vicina, si è presentato uno spettacolo duro: sangue dappertutto e uno dei due nigeriani, Isaac, che stava avendo la meglio sull’altro. Mentre il secondo era steso a terra stremato e indebolito, il connazionale lo stava per colpire ulteriormente. Alla vista dei Carabinieri ha lasciato cadere le armi e si è fatto catturare.
Immediatamente sono stati chiamati i soccorsi, che hanno poi provveduto al trasporto dei feriti all’ospedale civico di Senigallia dove sono state apportate loro le prime cure. Isaac è stato dimesso in serata, mentre per l’altro si è resa necessaria una notte di osservazione nella struttura ospedaliera, piantonato da due carabinieri. Dimesso nella mattinata di sabato 8, anche Elvis è stato accompagnato al carcere di Montacuto.
L’accusa per i due arrestati è di lesioni personali aggravate, ma i Carabinieri di Ripe guidati dal Comando dell’arma di Senigallia stanno portando avanti le indagini per definire meglio la dinamica della rissa. Uno dei due, Isaac, era stato arrestato il 20 gennaio per resistenza a pubblico ufficiale e, a quanto sembra, avrebbe perso i nervi arrivando fino quasi ad uccidere il connazionale se non fossero interventi i militari. Per lui si sta valutando anche l’ipotesi di tentato omicidio.
di Carlo Leone
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!