Tricolore, il 214° anniversario celebrato anche a Senigallia
Spettacolo e degustazioni tricolori, l'invito dell'Istituto di storia risorgimentale di Ancona
Il Capo dello Stato, Giorgio Napolitano, ha ricordato venerdì 7 gennaio 2011 da Reggio Emilia il 214° anniversario della nascita della bandiera nazionale, anniversario che va a saldarsi con il 150° anniversario dell’Unità d’Italia. Di grande rilevanza, il discorso del Presidente della Repubblica si è incentrato sul valore dell’unità nazionale che già nel discorso del 31 dicembre scorso era stato da lui definito “presidio irrinunciabile” della nostra comunità.
Il 7 gennaio 1797 a Reggio Emilia venne istituito il tricolore, bandiera della Repubblica Cispadana, lo Stato costituito da Napoleone nel 1796, dunque nel contesto storico dell’arrivo degli ideali rivoluzionari e giacobini in Italia.
Il tricolore fu poi la bandiera ufficiale della mazziniana Repubblica romana, nel cui ambito combatté e morì in difesa degli ideali patriottici il ventunenne genovese Goffredo Mameli, autore di quel Canto degl’Italiani (1847), più noto come Inno di Mameli e musicato da Michele Novaro.
L’inno e il tricolore furono adottati, rispettivamente nell’ottobre 1946 e nel dicembre 1947, come inno e bandiera della Repubblica Italiana.
Infine, la legge italiana nº 671 del 31 dicembre 1996 ha istituito la giornata nazionale della bandiera. Il tricolore italiano ha pure avuto un padre nell’abate-patriota romagnolo Giuseppe Compagnoni (Lugo, 1754 – Milano, 1833), segretario e deputato della Repubblica Cispadana, primo docente in Europa di diritto costituzionale presso l’Università di Ferrara.
In una città di solide radici storico-culturali come Senigallia non potevano mancare, in questa storica giornata, eventi per la circostanza. Tra questi, una serata tricolore con lo spettacolo di teatro dialettale intitolato ‘NA VOLTA, D’ QUA E D’LÀ DAL FIUM presso la Chiesa dei Cancelli di via Arsilli cui seguirà una degustazione tricolore curata dall’Associazione Italian Taste.
Altri piatti e specialità preparate per l’occasione verranno proposti, stasera alle 20.30, dall’Osteria Palazzo Barberini (Via Mastai, 17/19) dove si potrà sentire parlare di storia e mangiare un menù predisposto per l’occasione.
da Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano
Comitato Provinciale di Ancona
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!