SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Tricolore, il 214° anniversario celebrato anche a Senigallia

Spettacolo e degustazioni tricolori, l'invito dell'Istituto di storia risorgimentale di Ancona

Giorgio Napolitano a Reggio Emilia per la Festa del Tricolore del 7 gennaio 2011Il Capo dello Stato, Giorgio Napolitano, ha ricordato venerdì 7 gennaio 2011 da Reggio Emilia il 214° anniversario della nascita della bandiera nazionale, anniversario che va a saldarsi con il 150° anniversario dell’Unità d’Italia. Di grande rilevanza, il discorso del Presidente della Repubblica si è incentrato sul valore dell’unità nazionale che già nel discorso del 31 dicembre scorso era stato da lui definito “presidio irrinunciabile” della nostra comunità.

Il 7 gennaio 1797 a Reggio Emilia venne istituito il tricolore, bandiera della Repubblica Cispadana, lo Stato costituito da Napoleone nel 1796, dunque nel contesto storico dell’arrivo degli ideali rivoluzionari e giacobini in Italia.
Il tricolore fu poi la bandiera ufficiale della mazziniana Repubblica romana, nel cui ambito combatté e morì in difesa degli ideali patriottici il ventunenne genovese Goffredo Mameli, autore di quel Canto degl’Italiani (1847), più noto come Inno di Mameli e musicato da Michele Novaro.
L’inno e il tricolore furono adottati, rispettivamente nell’ottobre 1946 e nel dicembre 1947, come inno e bandiera della Repubblica Italiana.

Infine, la legge italiana nº 671 del 31 dicembre 1996 ha istituito la giornata nazionale della bandiera. Il tricolore italiano ha pure avuto un padre nell’abate-patriota romagnolo Giuseppe Compagnoni (Lugo, 1754 – Milano, 1833), segretario e deputato della Repubblica Cispadana, primo docente in Europa di diritto costituzionale presso l’Università di Ferrara.

In una città di solide radici storico-culturali come Senigallia non potevano mancare, in questa storica giornata, eventi per la circostanza. Tra questi, una serata tricolore con lo spettacolo di teatro dialettale intitolato ‘NA VOLTA, D’ QUA E D’LÀ DAL FIUM presso la Chiesa dei Cancelli di via Arsilli cui seguirà una degustazione tricolore curata dall’Associazione Italian Taste.
Altri piatti e specialità preparate per l’occasione verranno proposti, stasera alle 20.30, dall’Osteria Palazzo Barberini (Via Mastai, 17/19) dove si potrà sentire parlare di storia e mangiare un menù predisposto per l’occasione.

da Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano
Comitato Provinciale di Ancona

Pubblicato Venerdì 7 gennaio, 2011 
alle ore 14:28
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno