Basket, grande vittoria della Pallacanestro Senigallia contro La Fortezza Recanati
Match combattutissimo, ossigeno ai biancorossi che avevano chiuso il 2010 male. Il 9 arriva Ozzano
Grande vittoria della Pallacanestro Goldengas Senigallia in un derby infuocato e combattutissimo, deciso solo nel finale. Domenica 9 gennaio alle 18 si ripartirà con il girone di ritorno: ospite della prima giornata al Palapanzini di Senigallia la Pentagruppo Ozzano, contro cui Gnaccarini & Co. sbatterono i denti nell’esordio in A dilettanti.
Recanati parte subito forte con Senigallia in difficoltà nelle prime battute, Chiaramello infila la tripla del +8 prima che Monticelli limiti i danni con un altro tiro pesante: 5-10 al 3’. Le difese sono attente e la formazione di casa fatica un pò più del previsto nel trovare la via del canestro; a metà quarto gli ospiti tornano a +5, prima che Perini in schiacciata e Facenda da 3 ristabiliscano la parità a quota 12. Penserini con una tripla e Benini da sotto chiudono il 1° quarto sul 15-19.
Dopo soli 2 minuti Recanati spinge sull’acceleratore e sale a +8 (15-23) prima che una provvidenziale tripla di capitan Pierantoni dia nuovo ossigeno ai suoi. Perini trova il pareggio con un bell’appoggio al tabellone e tiro libero aggiuntivo sul 23-23: è il momento migliore della prima metà di gara per i padroni di casa che recuperano palla passano in vantaggio per la prima volta col 2/2 di Gnaccarini e allungano con una tripla di Maddaloni, 28-25 al 5’. Un mini break di 0-4 riporta la formazione ospite avanti di 2 a metà partità,
34-36.
In avvio del 3° quarto, Chiaramello commette fallo e rimedia un tecnico, la Pallacanestro Senigallia fa 4/4 ai liberi ma perde malamente palla sul possesso successivo, 38-41. Il successivo antisportivo ai danni di Pierini permette ai padroni di casa di non perdere troppo contatto, ma Pierantoni fa solo 1/2 ai liberi e sul possesso successivo arriva un’altra palla persa: Mei infila la tripla del +5, 43-48. Di lì al termine del quarto i biancorossi mancano di lucidità e Recanati continua a dare velocità alla manovra, 47-54 a fine quarto per gli ospiti.
Pierantoni piazza la tripla del -4 in avvio dell’ultima frazione prima che Chiaramello riporti i suoi a +8 e rischiando di ipotecare il match in proprio favore. I padroni di casa continuano a lottare e non mollano mai la presa, già a metà quarto comincia la bagarre finale: Senigallia sbaglia molto in attacco e rischia più volte di soccombere ma Recanati non da mai il colpo di grazia e con errori clamorosi permette ai biancorossi di restare in partita.
Qui si sveglia dal letargo “Bicio” Facenda che, dopo una serie di errori da fuori, piazza il break di 9-0 con 3 triple quasi consecutive che riportano avanti i suoi sul 67-65 all’ultimo minuto di gioco. Parente sbaglia il tiro del pareggio, rimbalzo a Gnaccarini che sul fallo seguente fa solo 1/2 dalla lunetta e mantiene vive le speranze seppur residue degli ospiti. Un discutibile antisportivo a Catalani manda Mei in lunetta che però realizza 0/2.
Inutili le conclusioni di Parente e Pierini nel finale, la Pallacanestro Senigallia vince 68-65.
Bellissima vittoria conquistata dunque da Senigallia nel finale senza aver mai perso la speranza; a Recanati il demerito di non aver chiuso la partita quando ne ha avuto l’occasione.
Domenica 9 gennaio ospite al PalaPanzini di Senigallia la Pentagruppo Ozzano, altro cliente scomodo in un campionato quanto mai selettivo, come quello di A dil.
Tabellini:
Pallacanestro Senigallia: Gnaccarini 18, Pierantoni 12, Penserini 9, Facenda 14, Monticelli 3, Maddaloni 5, Catalani, Centanni n.e., Giommi n.e.
Recanati: Parente 13, Pederzini 18, Pierini 12, Chiaramello 10, Fossati 2, Mei 3, Benini 7, Fratini, Pozzetti n.e., Graviano n.e.
di Simone Badioli
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!