Eclissi parziale di sole, le immagini scattate dalla Rotonda di Senigallia
Dall'Associazione astronomica senigalliese Aristarco di Samo il commento al fenomeno di martedì 4 gennaio
Di seguito pubblichiamo la cronaca dell’eclissi parziale di sole avvenuta martedì 4 gennaio e visibile anche a Senigallia. Un evento visto attraverso gli occhi e le lenti dell’Associazione astronomica senigalliese Aristarco di Samo che ci ha fornito anche le immagini di Andrea Curzi e Corrado di Noto. Un evento, che sebbene parziale, desta ancora fascino per intere generazioni di curiosi o appassionati. Appassionati che dovranno attendere però il 2015 per la prossima occasione.
"Ebbene, le aspettative fortunatamente non sono andate deluse: sebbene il cielo dell’alba presentasse densi starti nuvolosi in direzione Sud-Est, proprio lungo il percorso apparente della nostra Stella, lo spettacolo di questa eclisse parziale è stato comunque ragguardevole.
Il Sole è sorto alle 7,41, con la Luna distante poco più di ½ grado da esso. Pochi minuti dopo, intorno alle 7,54 il disco del nostro satellite era a contatto col disco solare, per poi lentamente sovrapporsi facendo assumere alla nostra Stella una forma inusuale.
Purtroppo, le nuvole presenti in cielo hanno parzialmente coperto le fasi iniziali del fenomeno: ma fortunatamente si trattava di una strato nuvoloso di non grande estensione, che ha permesso comunque di osservare praticamente quasi tutte le fasi dell’eclisse.
Il fenomeno ha avuto il suo culmine alle 9,13 con il Sole occultato dalla Luna per oltre il 72%, quando ormai la nostra Stella si era completamente liberata della coltre nuvolosa: ciò ha permesso di gustare appieno il fascino di questo evento.
Gli astrofili dell’Associazione “Aristarco di Samo” erano sparsi un po’ dovunque nel territorio marchigiano: il gruppo principale si trovava nel piazzale antistante la Rotonda a Mare, altri erano, per motivi di lavoro o di lontananza, in luoghi diversi; chi ha osservato da Camerata Picena, chi da Montignano, chi dalle colline in prossimità di Pergola.
Sono state realizzate alcune immagini, sia con tecnica digitale (immagini di Corrado di Noto e di Andrea Curzi), sia con pellicola, sia con la tecnica artistica del nostro Giorgio Bonacorsi il quale esprime la sua passione per il cielo con carta e matita.
È stata una mattina prolifica quindi, che ci ha ricompensato dell’attesa di questo evento così esposto ai capricci del meteo.
L’ultima eclisse parziale degna di nota è avvenuta per Senigallia il 29 marzo 2006, mentre la prossima avverrà il 20 maggio del 2015.
Fin d’ora il Gruppo Aristarco dà appuntamento agli appassionati ed ai curiosi per registrare l’evento celeste".
da Piergiorgio Zucconi
Vicepresidente della Associazione Senigalliese di Astronomia “Aristarco di Samo”
admin@aristarcodisamo.it
Sei stato bravo, grazie x le foto
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!