SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Spamarine campagna 2010/11 - 1

Successo a Senigallia per il concerto di Capodanno dedicato a Rossini

Rotonda gremita di persone, tanti gli applausi per il concerto lirico per voci e pianoforte

Locandina "Omaggio a Rossini"Sempre gremita la Rotonda a Mare di Senigallia al concerto di Capodanno, anticipazione della stagione concertistica. L’appuntamento musicale del 1 gennaio quest’anno era dedicato a Gioacchino Rossini, in un omaggio che prevedeva musiche da Gazza Ladra, Cenerentola, Italiana in Algeri, Il barbiere di Siviglia, Otello, L’occasione fa il ladro.

Una scelta, quella di rendere omaggio al grande musicista, che sembrava volesse infondere in tutti, all’inizio del nuovo anno, un senso di gioia e di ottimismo, il che, considerati i tempi, non guasta.

Gioacchino Rossini, genio precoce, è noto soprattutto per le sue opere comiche, in primis il Barbiere di Siviglia, ma è stato prolifico anche in quelle serie.
Se le prime hanno dominato (e continuano a farlo) le scene di tutto il mondo, le seconde sono tornate ad essere rappresentate soprattutto a partire dalla seconda metà del secolo scorso. Non tra gli ultimi, bisogna ricordare che tutti gli anni in estate si svolge a Pesaro, città natale di Rossini, un festival interamente a lui dedicato, il ROF (Rossini Opera Festival).

Il concerto lirico, per voci e pianoforte, comprendeva brani musicali intercalati da momenti narrativi che descrivevano aspetti significativi della vita e della produzione del musicista.

I brani, tratti per lo più dal Barbiere di Siviglia e dall’Italiana in Algeri, si caratterizzavano per la vivacità e il virtuosismo vocale richiesto ai cantanti che hanno strappato calorosi applausi al folto pubblico.

In occasioni come il concerto di Capodanno ancora una volta c’è da segnalare una nota negativa: rammarica che la Rotonda, luogo peraltro altamente suggestivo, risulti un pò angusta per accogliere tutti quelli che vorrebbero essere presenti.

di Laura Pierini

Redazione Senigallia Notizie
Pubblicato Lunedì 3 gennaio, 2011 
alle ore 11:30
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno