Discorso di fine anno per il Sindaco di Senigallia Maurizio Mangialardi
Aula consiliare gremita, ricordati i passaggi salienti del 2010: "Insieme ancora un lungo cammino"
Venerdì mattina, 31 dicembre, il consueto discorso di fine anno da parte del Sindaco di Senigallia. Un intervento di una ventina di minuti circa quello con cui Maurizio Mangialardi, nel suo primo bilancio in qualità di primo cittadino ha tirato le somme e ringraziato molte persone per il lavoro svolto in questi mesi.
Un appuntamento tradizionale che ha visto ancora una volta come da copione l’aula consiliare gremita di persone: cittadini, amministratori, consiglieri comunali sia di maggioranza che di opposizione, rappresentanti delle forze dell’ordine, membri delle associazioni. In tanti non sono voluti mancare all’augurio di fine anno che traccia anche un primo consuntivo del lavoro svolto nei primi mesi del mandato Mangialardi.
Prima del suo discorso, è stato proiettato un video con le immagini dei momenti salienti di questo 2010 a partire dall’insediamento della nuova Giunta comunale per poi passare ai lavori per terza corsia e complanare, alla Sacelit, al porto, alla quattordicesima bandiera blu, all’incontro con Flavio Lotti per la Tavola della Pace. E ancora, dalla Goletta Verde di Legambiente, alla mostra di Mario Logli a Palazzo del Duca, dalla festa della musica e del festival organistico "città di Senigallia" alla notte della Rotonda, dalla mostra su Casaroli fino ai ritratti di Giacomelli, dal Summer Jamboree ai fuochi di mezza estate, alla fiera di Sant’Agostino, all’accordo firmato sul progetto Portoghesi, dagli incontri sparsi per le frazioni e i circoli cittadini fino al periodo natalizio con la città illuminata a ela tradizionale pista sul ghiaccio.
Un discorso quello del Sindaco (scaricabile QUI in formato pdf – 82 KB) in cui ha tenuto a ringraziare quanti si sono adoperati intorno a lui e il primo riferimento è stato proprio all’ex sindaco Luana Angeloni: "Mi sento figlio di una stagione politica importante per Senigallia" ha dichiarato Mangialardi.
Stagione importante che ha visto l’avvio di molti lavori che segneranno lo sviluppo di Senigallia per i prossimi decenni: quelli nell’area ex Sacelit Italcementi, previsto il prossimo mese, il nuovo Porto e la riqualificazione dei Giardini Catalani oltre ovviamente alla Complanare e al progetto di ampliamento della terza corsia autostradale.
Sviluppo della città che può per ora vantare un incremento di presenze turistiche quasi unico in tutta la Regione Marche e non solo che tocca diversi settori: dall’enogastronomia, al turismo d’arte, al turismo ambientale, e a quello legato all’attività sportiva. Turismo che vuol dire spesso manifestazioni impegnative ma qualificanti, come il Summer Jamboree, ma che vede diversi personaggi senigalliesi spiccare anche in altri luoghi: da David Anzalone, “Zanza”, ospite di Fazio e Saviano, fino alla coreografa e ballerina Francesca Maria Gambelli protagonista su Raiuno.
Ma tra i protagonisti, il Sindaco ha voluto ricordare anche le forze dell’ordine, le associazioni, la Diocesi con il Vescovo Orlandoni in prima fila. Tutti insieme ha ricordato Mangialardi per animare non solo culturalmente ma anche economicamente e solidarmente la città di Senigallia nonostantela crisi economica, i tagli ai trasferimenti.
E un grosso capitolo dedicato al bilancio non poteva mancare, sia per le cronache passate sulla stampa locale sia per l’importanza che riveste per il tessuto cittadino. Come non poteva mancare nel 150° anniversario dell’Unità d’Italia un cenno alla comunità e al legame che Mangialardi ha voluto contraddistinguesse la manovra amministrativa comunale. Manovra amministrativa con cui ha ringraziato la Giunta e la macchina comunale per l’impegno e la dedizione, i consiglieri di maggioranza e quelli di minoranza.
"Insieme, ne sono sicuro, potremo percorrere ancora un lungo cammino al servizio di Senigallia". Parola di Sindaco.
di Carlo Leone
Allegati
Scarica il discorso di fine anno del Sindaco Mangialardi (pdf – 82 KB)
il discorso che ha fatto---se ha letto quello che ho scaricato qui---è pure e semplice propaganda e nemmeno in tempo elettorale. basta che so stufo di leggere ste robe...e nonbasta a voi che le scrivete, ma a loro che le dicono ste robe! "...Grazie all'opposizione..."??? ho la nausea.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!