SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Capodanno senza petardi nel centro storico di Senigallia

Emanata l'ordinanza del Sindaco per vietare i botti la notte di capodanno ed evitare incidenti

7.847 Letture
commenti
Da Ciccio standard

botti pirotecniciE’ stata emanata dal Sindaco di Senigallia, Maurizio Mangialardi, l’ordinanza con la quale è stato disposto il divieto di usare i prodotti pirotecnici nel centro storico di Senigallia in occasione del capodanno: dal 31 dicembre al 1 gennaio per tutti – giovani e meno giovani – sarà vietato far scoppiare petardi ed altri botti per festeggiare l’ultimo dell’anno.

Un’ordinanza dovuta visto che negli anni precedenti, soprattutto nel 2009, si sono verificati incidenti e danneggiamenti ad edifici pubblici e arredi urbani. Ma non solo. Sono diverse le persone che si sono lamentate per la propria e altrui incolumità visto l’enorme quantitativo di fuochi pirotecnici lanciati o usati in zone densamente frequentate dalle persone.

A rischio dunque non è solo la sicurezza e la tranquillità di chi passeggia e si ritrova un petardo scoppiare vicino perchè incautamente lanciato in zone molto frequentate, ma anche la salute dei più giovani che ancora più inconsapevolmente raccolgono quei petardi inesplosi pensando di poterli riutilizzare.

Per i trasgressori multe da 25 fino a 500 euro. Non avranno dunque problemi coloro che si troveranno in piazza Saffi, via Solferino, via Oberdan, via Chiostergi, via Manni (parcheggio antistante il Foro Annonario) e piazza Simoncelli.
Ovviamente è escluso dal provvedimento lo spettacolo pirotecnico promosso dal Comune di Senigallia e previsto per la mezzanotte in piazza del Duca.

di Carlo Leone

Allegati

Carlo Leone
Pubblicato Mercoledì 29 dicembre, 2010 
alle ore 16:00
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ci sono 2 commenti
lettrice 2010-12-29 17:54:51
nooo
che capodanno è senza i botti?!mi sembra una decisione eccessiva..un gesto simbolico(forse inutile?)..quella che è stata presa...
ms 2010-12-29 18:42:37
bene così
Io sinceramente non ho voglia di passeggiare stando sempre in allarme: cavoli è una festa mica posso guarda tutti quanti perchè qualcuno - anche solo per sbaglio - può lanciarmi un petardo che oltre a farmi prendere un colpo, mi cancella l'udito per ore! E non è neanche giusto che io debba stare a casa perchè qualcuno non sa divertirsi senza bombardare le altre persone!!!!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura