Alla Rotonda di Senigallia arriva Franco Cerri con "Christmas in Swing"
Concerto il 29 dicembre, ingresso ad offerta e incasso interamente devoluto a Telethon
Mercoledì 29 dicembre alle 21,30 appuntamento alla Rotonda a mare di Senigallia con lo storico jazzista Franco Cerri. In compagnia del quintetto Skyline Jazz Band, l’artista farà assaporare brani del repertorio swing natalizio di tradizione americana e jazz d’autore. Il tutto organizzato da Comune e sponsor a favore della ricerca sulle malattie genetiche.
L’apertura della serata sarà officiata dal celebre Dario Pescosolido, ex Dirigente del Centro di Procreazione Medico-Assistita Clinica Ostetrico-ginecologica Università di Ancona Ospedale “Salesi”, attualmente in pensione, molto attivo in ambito culturale e sociale, e dagli assessori Stefano Schiavoni (Cultura) e Massimo Colocci (Turismi).
Prima del concerto “Christmas in Swing” di Franco Cerri con Skyline Jazz Band, seguiranno gli interventi di Marco Adami del gruppo Radiolinea Skyline Radio & Soul, di Loredana Buri, ricercatrice marchigiana di Telethon presso il Dipartimento di Chirutgia Vascolare dell’Università di Perugia, di un responsabile Bnl, e di Massimo Pigliapoco, responsabile di ZapJuice.
L’iniziativa è opera del Comune di Senigallia assieme a Telethon e dell’apporto entusiastico di altri sponsor tra cui il gruppo bancario Bnl, il club-service Kivanis (che si occupa della cura della distrofia muscolare nell’infanzia), Radio Skyline e l’Associazione Culturale ZapJuice. Il presidente di quest’ultima, Simone Grassi, la descrive come “un’associazione che vuole dare un programma di appuntamenti musicali con sensibilizzazione sociale. Per quanto riguarda Franco Cerri, è nota la sua amicizia che lo lega da ormai 30 anni al nostro territorio, e noi quindi intendiamo dargli spazio”.
Il Sindaco Maurizio Mangialardi e l’Assessore alla Cultura Stefano Schiavoni hanno ringraziato gli sponsor, senza i quali l’iniziativa non avrebbe avuto modo di essere realizzata. Ma hanno tenuto ancora una volta ad esaltare il ’fascino irriproducibile’ esercitato dalla Rotonda a Mare come location opportuna per manifestazioni del genere; tra l’altro è imminente l’inizio della Stagione Concertistica 2011. “Pensiamo che nel cartellone natalizio ci debba essere spazio per eventi di solidarietà e che valorizzino talenti della nostra regione come appunto il quintetto Skyline Jazz Band”.
Ma l’elemento che distingue questa manifestazione è appunto la presenza di Telethon, maratona televisiva per la raccolta di fondi per il sostegno alla ricerca genetica, con raccolta fondi chiusa il 19 dicembre, e nata nel 1990 per opera di Susanna Agnelli. Paolo Gallina, referente di Bnl per Telethon Umbria-Marche, la descrive così: “Per la recente maratona sono stati aperti circa 900 sportelli in Italia. Telethon sta consentendo a molti ricercatori di rientrare nel nostro paese, investendoci più dell’80% del suo patrimonio. I progetti di ricerca sono valutati in maniera anonima, e votati da più scienziati in tutto il mondo. Essa lavora molto nelle scuole con i bambini per divulgare una cultura dell’inclusione tale che, crescendo, essi possano comprendere che ci sono persone più sfortunate di loro”.
Per l’ingresso si può versare un’offerta minima di 15 euro, che sarà versata a Telethon e che sarà fiscalmente detraibile. A tal proposito è disponibile la prevendita di biglietti presso gli sportelli Bnl.
Per informazioni su “Christmas in Swing”
//www.zapjuice.it/concerto_telethon.htm
di Simone Paolasini
Allegati
Scarica il manifesto del concerto (pdf – 1,2 MB)
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!