Natale in musica per gli alunni della primaria Pascoli di Senigallia
Alla Fenice una gremita sala per seguire lo spettacolo. Consegnata Bandiera Verde alla scuola
Natale in musica per i duecentoquaranta bambini della Scuola Primaria “Pascoli” e i loro genitori, che giovedì 23 dicembre hanno gremito il teatro “La Fenice” in ogni ordine di posti a sedere. Guidati dalle loro maestre, gli alunni del tempo normale e del tempo pieno hanno dato vita ad uno spettacolo carico di emozioni.
Brani della tradizione natalizia europea si sono felicemente alternati ad altri componimenti più recenti e ritmati, per non parlare di quelli in inglese in cui i piccoli cantanti hanno espresso tutta la loro vivacità e simpatia.
Il concerto si è concluso con un momento ufficiale molto importante per l’intero Istituto: la consegna della bandiera “FEE” – sigla che sta per Foundation for Environmental Education – quale riconoscimento dell’avvenuto inserimento nel circuito internazionale delle “scuole ecologiche”.
Alla cerimonia erano presenti il Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo “Senigallia Centro-Fagnani” Angela Leone, l’Assessore comunale alla Pubblica Istruzione Stefano Schiavoni e il professor Camillo Nardini, rappresentante della Fee Italia.
L’assegnazione della bandiera verde all’Istituto Senigallia Centro Fagnani riconosce dunque l’impegno che da anni gli alunni, insieme ai loro docenti e ai collaboratori scolastici, stanno portando avanti in favore della tutela dell’ambiente: dai percorsi didattici per accrescere la sensibilità ecologica alle escursioni lungo il fiume Misa, dalla pratica della raccolta differenziata in classe ai progetti come “Alcesti in rete”, per promuovere la cultura della sicurezza del territorio. Ma il Natale dell’Istituto non è stato solo spettacolo.
Nell’ingresso della Scuola secondaria, al posto dell’albero vero sottratto al bosco o dell’albero di plastica, è stato collocato un originalissimo quanto coloratissimo albero, decorato con i manufatti in ceramica realizzati da tutti gli studenti della scuola.
Mentre l’ormai tradizionale tombola natalizia ha superato anche quest’anno l’importo necessario per il proseguimento del progetto di adozione a distanza, attivato in favore di un bambino africano.
da Istituto Comprensivo “Senigallia Centro Fagnani”
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!