Premio “In Studiis Laus" a cinque studenti senigalliesi
Si è svolta la cerimonia del Rotary Club all'auditorium San Rocco
Presso L’Auditorium San Rocco di Senigallia si è svolta la ventunesima edizione del premio “In Studiis Laus” organizzata dal locale Rotary Club. Ideata nel 1990, la manifestazione rappresenta il tangibile riconoscimento di una eccellenza nello studio raggiunta, su segnalazione dei rispettivi dirigenti scolastici, dagli studenti dell’ultimo anno più meritevoli appartenenti agli Istituti secondari della Città.
Dopo il saluto del Presidente Rocco Cozza che ha tracciato una breve storia del Premio sottolineando come l’attenzione ai giovani da parte del Rotary affondi le sue radici nel lontano 1956 con l’istituzione di due borse di studio per studenti meritevoli, ha preso la parola in rappresentanza dell’Amministrazione l’Assessore Stefano Schiavoni il quale, elogiando l’impegno dei giovani, ha evidenziato come il meritato riconoscimento a due ragazzi di origine straniera favorisca sempre più l’integrazione tra le tante diverse culture presenti anche a Senigallia.
Il preside Lucio Mancini del Liceo Scientifico Medi, a nome dei colleghi degli altri istituti cittadini, ha affermato che mai come quest’anno è stato difficile scegliere un solo nome tra quelli dei tanti studenti meritevoli che si sono diplomati con il massimo dei voti mentre la prof. Gianna Prapotnich, in rappresentanza dell’Ufficio Scolastico Regionale, ha indicato gli obiettivi e tracciato le linee guida della formazione scolastica di domani.
Il Past Governatore del Distretto Rotary 2090 Giorgio Rossi, affiancato dal Presidente del Rotaract Club Senigallia Edgardo Bartolazzi Menchetti, ha illustrato i progetti che il Rotary ha in serbo per i giovani ricordando, tra le molteplici attività del Sodalizio, il progetto PolioPlus che, dal 1985, ha permesso la vaccinazione antipolio per oltre due miliardi di bambini rendendo realistico il traguardo a breve della totale eradicazione della malattia.
Sono stati premiati Titti Giacomo (Istituto Tecnico Corinaldesi), Basta Luca Giancarlo (Liceo Scientifico Medi), Chuchuk Mykola (IPSIA Bettino Padovano), Liakh Olena (Istituto Panzini), Belogi Arianna (Liceo Classico Perticari).
dal Rotary Club Senigallia
www.rotaryclubsenigallia.it
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!