Partita a scacchi natalizia con L’Arrocco Roveresco numero NOVE
La soluzione del problema numero OTTO e... un po' di vacanza per la rubrica di 60019.it
Per questo Natale 2010, niente "bische" in casa con i parenti, ma una bella partita a scacchi proposta da L’Arrocco Roveresco, rubrica di 60019.it che pubblica per i suoi lettori e appassionati il problema numero NOVE!
Lo spazio dedicato al gioco degli scacchi è curato dal Circolo Scacchistico Senigalliese: ogni settimana un nuovo quiz da risolvere e la soluzione del problema precedente. Questo numero natalizio chiude il 2010 della rubrica, che si prenderà un po’ di vacanza e tornerà dopo le feste, il 15 gennaio con il quiz numero dieci e la soluzione al problema nove.
Ed eccolo il problema numero NOVE, in cui è il Bianco che deve muovere… e già Mario Pizzi del Circolo Scacchistico Senigalliese ci dice che per il Nero non c’è speranza: solo tre mosse e sarà scacco matto!
Buon divertimento!
Vi ricordiamo che le coordinate della scacchiera si considerano a partire dall’angolo in basso a sinistra, quindi le lettere corrono da sinistra a destra ed i numeri dal basso verso l’alto.
Di seguito, invece la soluzione del problema numero OTTO, con il Nero che poteva muovere e dare il "matto" in due mosse. Ecco come!
BUON NATALE e BUON 2011 da L’Arrocco Roveresco!!
a cura delCircolo Scacchistico Senigalliese
In questo problema vince il bianco in tre mosse con guadagno di pezzi. Non ricercate lo scacco matto
Cg4-Ch6-Regh6-Regh8
caro wikileaks credo che tu abbia scritto una soluzione sbagliata. Infatti in questo problema il Cavallo non può andare in G4 ed il cavllo nero non può andare in h6.... hai sbagliato le coordinate? fammi sapere... ciao ed auguri di buon anno a tutti gli scacchisti.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!