SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Calcio, Promozione: la Vigor Senigallia assapora il panettone

Partita noiosa e pessimo arbitraggio, l'Offagna cade per 1 a 0. Si riprende il 6 gennaio contro il Camerano

3.344 Letture
commenti
Netservice - Assistenza tecnica hardware, software, reti LAN

Vigor - Offagna al Bianchelli di SenigalliaGrazie al bravo attaccante Coppa per la Vigor Senigallia arriva un nuovo successo contro l’Offagna: a causa anche ad un pessimo arbitraggio che penalizza soprattutto i padroni di casa, le occasioni sono pochissime. Per il mister vigorino Aldo Clementi, a fine partita, è necessario giocare meglio di fronte al pubblico senigalliese ed essere più cattivi in attacco. Intanto la Cagliese è a soli due punti di vantaggio.

La direzione di gioco del giovane arbitro Alessiani di Fermo in questo recupero di giornata (domenica 19 non si è giocato a causa della nevicata) è da dimenticare: moltissimi falli subiti dai senigalliesi (in divisa bianca) non fischiati, e viceversa, numerosi episodi, anche dubbi, fischiati contro di essi, tanto che per vedere una punizione calciata dalla Vigor bisogna attendere la ripresa, tra i ripetuti fischi del pubblico e il nervosismo dei giocatori.

Nonostante ciò, la Vigor Senigallia non disputa una buona partita contro un Offagna arroccato efficacemente in difesa e che si fa vedere con Sampaolesi nei calci da fermo. E la difesa vigorina non appare così attenta e sicura, mentre manca il cinismo sufficiente per segnare altre reti. Buona partita disputata dal difensore Montanari, che ha fermato numerose incursioni avversarie, e di Smerilli, ispirato ma non decisivo.

Dopo 3’ di gioco la prima occasione spetta all’Offagna: Micucci, dopo un liscio di Giorgini, prende palla e tira dalla destra dell’area di rigore: palla a lato.
M al 5’ la Vigor ha una ghiotta occasione. Coppa apre molto bene a destra per Smerilli: cross al centro ancora per Coppa che colpisce di testa, il portiere avversario Talevi respinge ottimamente in corner.
E ancora Coppa, al 16’, non riesce ad impattare di testa dopo una brutta uscita di pugno di Talevi su cross di Pandolfi da sinistra.

Al 33’ brivido per i padroni di casa. Il fantasista Sampaolesi si libera bene a sinistra dell’area di rigore, tiro che non gira abbastanza e palla che esce di poco alla sinistra di Moscatelli. Portiere vigorino che si fa trovare pronto 5’ dopo, quando respinge una punizione del numero 10 avversario quasi all’incrocio dei pali.
E così si conclude un primo tempo in cui l’arbitro fa già discutere per le sue decisioni.

La ripresa continua a non offrire un memorabile spettacolo, almeno nei primi minuti.
Al 51’ una punizione dal limite di Smerilli attraversa la selva di giocatori in area e si stampa sul montante alto alla sinistra di Talevi. E proprio Smerilli, al 56’, arriva in controtempo con la testa su un traversone di Pandolfi “spizzato” da Savelli.
Al 57’ arriva l’episodio che sblocca il match: il solito Smerilli serve a destra Coppa che entra in area e batte Talevi in uscita, siglando il vantaggio per la Vigor.
Pochi minuti dopo il cambio: entra Pesaresi al posto di Coppa. Il neo entrato comincia a muoversi e a creare, mettendo maggiore apprensione alla difesa dell’Offagna, la quale comunque riesce a controllare le poche avanzate dei senigalliesi.

Al 67’ si fa vivo l’Offagna: ancora Sampaolesi batte una punizione dal limite, la palla sorvola la barriera e Moscatelli devia alla sua destra in angolo.
Al 70’, su azione di contropiede Morganti macina molti metri di campo, appoggia la palla a destra per Pesaresi, il quale cerca di evitare l’uscita di Talevi, scartandolo. Ma il portiere avversario è abile a sradicare il pallone dalle gambe dell’attaccante e l’azione sfuma.
Al 75’ ancora Pesaresi impegna Talevi che respinge e blocca in due tempi.

La partita non offre altre emozioni e si protrae fino al 95’. Ma l’arbitraggio di Alessiani continua a suscitare non poche discussioni a giocatori e pubblico di casa.
Finisce così 1 a 0 contro l’Offagna, e la Vigor Senigallia può trascorrere un sereno Natale a quota 35 punti, a due lunghezze di distanza dalla capolista Cagliese, che ha pareggiato 1 a 1 contro la Pergolese.

Il prossimo turno sarà ancora in casa contro il Camerano, ultimo in classifica, proprio il giorno dell’Epifania, il 6 gennaio 2011.

Il mister rossoblù Clementi ha posto come obiettivo futuro il tentativo di giocare meglio davanti al proprio pubblico: “Passeremo ora un Buon Natale – ha detto – ma commettiamo ancora errori sul possesso palla. Sono soddisfatto di Smerilli e Coppa che ci mettono del loro nella squadra, e mi è anche piaciuta la prestazione di Savelli”. E la squadra augura a tutti un Buon Natale.

VIGOR SENIGALLIA: Moscatelli, Ruggeri, Montanari, Giorgini, Paradisi (81’ Congiu), Guerra, Pandolfi, Smerilli, Savelli, Coppa (61’ Pesaresi), Morganti (Olivi, Travaglini, Giraldi, Giovine, Paupini) All. Clementi

OFFAGNA: Talevi, Franzoni (88’ Castellano), Gatto, Cesaroni, Bugiolacchi, Cecconi, Tarenzi, Martiri (76’ Colletta), Micucci, Sampaolesi, Mazzieri (77’ Guastamacchia). (Barbini, Morici, Breccia, Giuliodori). All. Caccia

MARCATORE: 57’ Coppa (V)
ARBITRO: Alessiani di Fermo
ASSISTENTI: Gigli di Ancona; Galli di Pesaro
AMMONITI: Giorgini, Guerra, Pesaresi (V), Martiri (O)
ANGOLI: 5-3
RECUPERO: 1’+5’
SPETTATORI: 250 circa

RISULTATI 17a GIORNATA – 12/12/10

Atletico Gallo- Atletico River 1-0
Brandoni Dorica- Castelfrettese 2-2
Cagliese- Pergolese 1-1
Castelfidardo- Energy Resources 4-0
Falconarese- Camerano 1-1
Olimpia O.V.- Fabriano 2-3
Osimana – Vadese 2-0
Vigor Senigallia- Offagna 1-0
Vismara- Passatempese 3-1

LA CLASSIFICA

1) Cagliese 37
2) Vigor Senigallia 35
3) A.G. Colbordolo 32
4) Falconarese 32
5) Castelfidardo 30
6) Osimana 28
7) Pergolese 27
8) Vismara 27
9) Fabriano 26
10) A. River Urbinelli 25
11) Energy Resources Rio 20
12) Castelfrettese 19
13) Vadese 19
14) Passatempese 18
15) Offagna 15
16) O.Ostra Vetere 13
17) Brandoni Dorica 10
18) Camerano 10

PROSSIMA GIORNATA – 06/01/11

Atletico Gallo- Pergolese
Brandoni Dorica- Fabriano
Cagliese- Castelfrettese
Castelfidardo- Atletico River
Falconarese- Osimana
Olimpia O.V.- Vadese
Passatempese- Energy Resources
Vigor Senigallia- Camerano
Vismara- Offagna

di Simone Paolasini

Simone Paolasini
Pubblicato Venerdì 24 dicembre, 2010 
alle ore 10:10
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura