SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

"Una biblioteca fa primavera", l’iniziativa a Senigallia dell’Antonelliana

Spazio per bambini e ragazzi sul valore della lettura. Appuntamento prenatalizio giovedì 23 dicembre

Netservice - Cartucce rigenerate

Nuova rassegna a Senigallia dal titolo "Una biblioteca fa primavera"Nuova iniziativa promossa dall’Amministrazione comunale e dalla biblioteca senigalliese "Antonelliana". In coincidenza con l’inizio della primavera, a partire dal 20 marzo 2011 verrà creato presso la biblioteca un nuovo spazio riservato alla lettura e consultazione dei libri, ma dedicato interamente a bambini e ragazzi. Uno spazio in cui prenderà vita una rassegna per riscoprire il valore del libro e dell’oggetto cartaceo. Come primo appuntamento, nel frattempo, è previsto per giovedì 23 dicembre, alle 17, un incontro di lettura per bambini.

Il 20 marzo 2010 si attiverà dunque la nuova rassegna senigalliese dal titolo "Una biblioteca fa primavera". Si svolgerà all’interno della Biblioteca Antonelliana di Senigallia attraverso un ricco calendario di incontri rivolti ai giovani lettori e ai loro genitori.

Ingresso della Biblioteca antonelliana di Senigallia"Dopo l’approvazione del Bilancio 2011-2016 – ha detto il Sindaco Maurizio Mangialardi – dobbiamo fronteggiare tagli devastanti per il Comune. Ma comunque apriremo questo spazio, che avevamo promesso da tempo perché ci teniamo a coinvolgere i giovani nella cultura che deriva dalla lettura cartacea. L’arredo sarà funzionale per un approccio pedagogico e di animazione".

Il calendario degli incontri (che sarà comunicato in seguito) prevede momenti di riflessione sull’editoria per ragazzi: a tal proposito sarà invitata un’importante casa editrice per animare i più piccini.

L’obiettivo di questo nuovo spazio, secondo il responsabile della Biblioteca Italo Pelinga, è raggiungere un fondo libri di circa 6.000 volumi, che saranno principalmente titoli non commerciali e nei quali la qualità del testo e dell’immagine sarà alta.

Biblioteca antonelliana di SenigalliaE l’Assessore alla Cultura Stefano Schiavoni ha sottolineato che questa rassegna di primavera avrà come fine principale il recupero d’importanza dell’oggetto libro, e la sua funzione di continuità con la scuola del’obbligo: "Esso è rivolto ai ragazzi della fascia scolare, su forte richiesta da parte delle famiglie", ha detto.

Ma giovedì 23 dicembre, visto l’avvicinamento del periodo natalizio, è previsto dalle 17 un primo pomeriggio insieme con "Le storie segrete di babbo Natale", un appuntamento di lettura collettiva, musica e narrazioni di Natale rivolto a bambini e bambine dai 4 agli 8 anni. Le letture saranno tenute da Alessandra Baschieri, Deborah Walker e Gianluca Magnani della società cooperativa "Equilibri" di Modena, che assieme al Comune di Senigallia ha organizzato la rassegna "Una biblioteca fa primavera".

di Simone Paolasini

Simone Paolasini
Pubblicato Mercoledì 22 dicembre, 2010 
alle ore 18:22
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura