"Un Mare di Natale" con l’Accademia Corale Calicanto di Senigallia
Doppio appuntamento il 23 dicembre e il 2 gennaio con i canti natalizi all'Auditorium San Rocco
Per chi non avesse ancora avuto il piacere di ascoltare le voci dell’Accademia Corale Calicanto, nei prossimi giorni avrà una doppia occasione per assistere ad un concerto del titolato gruppo senigalliese. La Corale, vincitrice pochi mesi fa del prestigioso Concorso musicale Internazionale Città di Ostuni, si esibirà infatti il 23 dicembre alle ore 21e15, e il 2 gennaio alle 18, entrambi all’Auditorium San Rocco di Senigallia con una selezione di canti dal repertorio natalizio come Jingle bells, White Christmas e The Colours of Christmas.
Particolarmente importante la seconda data, quella del 2 gennaio, perché il concerto sarà anche l’occasione per raccogliere fondi in favore dell’AOS (Associazione Oncologica Senigalliese). Alla lodevole iniziativa, organizzata dal Rotaract Club di Senigallia, sarà presente anche il presidente dell’AOS, dott. Menichetti; tra le autorità invitate il Sindaco, la Giunta comunale ed il Vescovo di Senigallia.
L’Accademia Corale Calicanto di Senigallia, fondata nel 1989 dal Direttore M° Roberto Marcellini, attualmente è coordinata dall’appassionata presidenza di Gabriele Carbonari, voce e note anche di altri conosciuti gruppi musicali della zona. Oltre che per la particolare cura posta nella scelta del repertorio, l’Accademia Corale Calicanto, nella quale sono confluiti sia esperti conoscitori di musica, sia appassionati provenienti da diverse esperienze culturali, ha ottenuto, tra i vari, consensi e riconoscimenti anche ad Ostuni, grazie all’attenzione rivolta ad una programmazione varia e diversificata. Vengono proposte esecuzioni quali: canti carnascialeschi, musica profana rinascimentale, musica sacra e musica vocale moderna e contemporanea.
La presenza di un repertorio articolato oltretutto ha sempre permesso una certa mobilità dei coristi, che li ha visti, così, alternarsi in esecuzioni solistiche e corali. La Corale inoltre ha eseguito concerti con coreografie e danze in costume rinascimentale partecipando a rievocazioni storiche, in ambito regionale, nazionale ed internazionale, animandole e creando suggestivi scenari. Ha preso parte a rassegne ed eventi privati e pubblici ed è stata presente alle manifestazioni canore in occasione della celebrazione della Settimana Europea, svoltesi nell’anno 2008, nella città di Lörrach, gemellata con Senigallia.
Il Coro sarà diretto dal Maestro Stefania Imperiale: conseguito il Diploma in “Pianoforte” presso il Conservatorio “N. Rota” di Monopoli nel 1990, ha poi proseguito i suoi studi fino a diplomarsi nel 2002 in “Didattica della Musica” al Conservatorio “A. Vivaldi” di Alessandria e in “Musica corale e Direzione di Coro” nel 2005 al Conservatorio “G. Rossini” di Pesaro. Ad accompagnare le voci col piano il Maestro Valeria Picardi: diplomata nel 2001 in “Pianoforte” al Conservatorio “G. Rossini” di Pesaro, nel 2007 ha conseguito anche quello in “Composizione” presso il Conservatorio “G.B. Pergolesi” di Fermo.
Durante la serata del 23, inserita nel cartellone delle iniziative "Un mare di Natale" del Comune di Senigallia, è prevista anche la partecipazione del coro delle voci bianche “Musikè” di Senigallia.
Questa la scaletta programmata per i due concerti:
Sorgete pastori
E.Capaccioli
Personent hodie (da “Piae Cantiones”)
Anonimo
Arr. J.Rutter
Agnus Dei (da “Messe Brève”)
L.Delibes
Come, dance and sing
M.Leontovich
Entre le boeuf et l’âne gris
Canto popolare francese
Arr. A.Franceschini
This little babe
B.Britten
Hallelujah
L.Cohen
Arr. R.Emerson
Jingle bells
J.Pierpont
Arr. R.Allwood
The Colours of Christmas
P.Hawes
Acclamation (da “Mass gospel”)
R.Ray
White Christmas
I.Berling
Arr. A.Kerr
Come and join celebration!
V.Collison
Buon Natal!
Melodia tradizionale svizzera
Arr. E.Capaccioli
Per maggiori informazioni sull’Accademia:
//www.myspace.com/accademiacoralecalicanto
di Giovanni Romagnoli
Concerto spettacolare.. quasi commovente!! Il 2 ci torno!!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!