Al Vallone di Senigallia un concerto del Coro Polifonico Malatestiano
Martedì 21 presso il teatro parrocchiale della frazione alle ore 21 l'esibizione della corale fanese
Il Centro Sociale Vallone ha organizzato per le ore 21 di martedì 21 dicembre presso il teatro parrocchiale della stessa frazione di Vallone, un concerto del Coro Polifonico Malatestiano di Fano. Costituito nel lontano 1968, il Coro ha sempre svolto un’intensa attività per la promozione della musica polifonica sacra e profana. Grazie alla sua ultraquarantennale esperienza, è andato formandosi un repertorio che spazia dai brani della polifonia classica del XV e XVI secolo fino alle opere di autori contemporanei italiani e stranieri.
Il Coro Polifonico Malatestiano ha partecipato a numerose manifestazioni in Italia e all’estero, riscuotendo ovunque successi di pubblico e critica. Concorsi Internazionali, festival e rassegne in Italia e all’estero, tournée in Grecia, Ungheria, Bulgaria, Germania, Francia, Svizzera, Iugoslavia, Svezia, Israele, Giappone, Canada, Lettonia, Russia, Australia, Cina, Repubblica Ceca, Egitto ed Ucraina. Negli ultimi anni il coro si è arricchito di altre prestigiose tournée: di nuovo in Giappone per la terza volta (dopo quelle del 2004 e 2008), Bulgaria e Ungheria, e, per la prima volta, in Estonia e Polonia.
Oltre l’effettiva attività artistica, il Malatestiano promuove diverse iniziative di carattere culturale e musicale: scuola di musica, serate d’ascolto, concerti didattici ma soprattutto va ricordato l’Incontro Internazionale Polifonico “Città di Fano”, che nei suoi 37 anni di vita ha portato a Fano i migliori cori europei ed extraeuropei. In concomitanza con l’Incontro Polifonico, dal 2000 e con cadenza biennale collabora con Europa Cantat e FENIARCO all’organizzazione dell’Accademia Europea per Direttori di Coro e Cantori.
Direttore del Coro Polifonico Malatestiano è il Maestro Francesco Santini, che ha studiato presso il Conservatorio di Musica G. Rossini di Pesaro dove ha conseguito i Diplomi di “Flauto”, “Didattica della Musica” e di “Musica Corale e Direzione di Coro”. Nel corso delle esperienze didattiche svolte con gli alunni come insegnante di Educazione Musicale, si è avvicinato allo studio della vocalità infantile che ha approfondito frequentando corsi di perfezionamento e conseguendo il Diploma presso la Scuola Triennale per direttori di Coro della "Fondazione G. d’Arezzo" di Arezzo con i Maestri N. Corti, R. Gabbiani, P. Neumann, L. Donati, W. Marzilli, L. Marzola, N. Tagliareni e altri docenti internazionali. Dal 2004 dirige il Coro “Gaudium Vocis” di Orciano-S.Costanzo e nel 2006 è stato invitato ad assumere anche la Direzione del Coro Polifonico Malatestiano di Fano.
dal Comune di Senigallia
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!