SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

A Sognalibro il nuovo romanzo di Pier Francesco Paolini

"Il gioco delle tre donne o un figlio di tre padri" il titolo del libro dell'autore di Senigallia

Maceratanotizie.it

Locandina SognalibroProseguono con successo gli incontri con l’autore di "Sognalibro" presso la Biblioteca "Antonelliana" di Senigallia. Rinviato venerdì 17 a causa del maltempo, si terrà alle ore 18 di martedì 21 dicembre, l’appuntamento con Pier Francesco Paolini che presenterà il suo ultimo romanzo: "Il gioco delle tre donne o un figlio di tre padri" (Ed. Robin).

Si tratta del gradito ritorno a Senigallia, città della quale è originario, di un autore poliedrico e molto apprezzato nel panorama letterario nazionale. Il titolo del suo ultimo romanzo, coniato su un ingannevole gioco di destrezza dei biscazzieri da fiera, presenta un piccolo enigma dato che le donne "in gioco" nel romanzo sono in realtà sette. Tre sono invece indubbiamente i padri putativi del protagonista Martino, il quale sembrerebbe essere addirittura il palio ambito dalle concorrenti, ciascuna delle quali ha in uno dei Padri – o nella Madre – il suo "padrino".

Un altro piccolo enigma per il lettore è il motivo per cui gli interessati della vicenda rifiutano concordemente di far ricorso alla prova del DNA, che molte trame dei secoli passati, poliziesche o romantiche, avrebbe certamente vanificato.

Copertina del libro di Pier Francesco Paolini "Il gioco delle tre donne o un figlio di tre padri" (Ed. Robin)Forse perché, come dice il Poeta: "Val meglio un dio possibile che certo". O il Filosofo: "La certezza mortifica, il dubbio dà vita." Naturalmente questa giocosa storia (non forse gioconda) presenta diverse altre sorprese, altri risvolti, angoli oscuri – fra cui una perfida parodia della più dannunziana opera di D’Annunzio (anch’essa giocata su tre sorelle) e un finale "giallastro".

Autore di romanzi, racconti, commedie, poesie e saggi critici, Paolini è stato definito come "il più discreto, il più invisibile dei letterati italiani", il cui lavoro non sempre è stato degnamente esaltato da parte dell’industria culturale, spesso purtroppo distratta o indisponibile nei confronti della qualità delle proposte.
Importante anche la sua attività di traduttore, soprattutto dall’americano (tra gli autori tradotti: Conrad, Virginia Woolf, Faulkner, Bukowski, Woody Allen). Tra le sue opere ricordiamo "Relazioni irregolari", edito da Feltrinelli; "L’atto delle tenebre", pubblicato da Bompiani, e "Il dono crudele".

dal Comune di Senigallia

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura