Scompare un protagonista della Senigallia anni ’60, Luciano Chiostergi
Ultimo saluto al gestore della Rotonda a Mare e di Villa Sorriso
La sera di venerdì 17 dicembre si è spento all’ospedale di Senigallia, all’età di 83 anni Luciano Chiostergi. Noto personaggio cittadino, detto "Il Mago", ha gestito Villa Sorriso negli anni d’oro di Senigallia contribuendo a dar lustro alla città.
Infatti Luciano Chiostergi, con il padre aveva preso parte alla prima gestione della Rotonda a Mare dal ’35 al ’40, per poi gestire Villa Sorriso a partire dal ’47. Tante sono state le grandi iniziative amate nel locale e ora ricordate con nostalgia dai senigalliesi: non si possono dimenticare le cene al contrario, il carnevale estivo e le cacce al tesoro. Per non dimenticare i grandi personaggi che vi hanno preso parte, come Pippo Baudo, Corrado e Rita Pavone.
Chiostergi non è stato soltanto il Re del divertimento degli anni ’60, ma ha dato un grosso contributo alla nascita dell’Istituto Alberghiero a Senigallia, di cui è stato preside per diversi anni. "Il Mago" viene ricordato da tutti i senigalliesi che hanno vissuto la Senigallia dello splendore di quegli anni, per essere stato personaggio protagonista della storia locale e della mondanità di quei momenti.
Per questo Luciano ha ricevuto la statuetta Penelope di Senigallia il 27 agosto 2010 durante il Premio Spiaggia di Velluto, manifestazione organizzata da Miro Riga e Michele Ercole per celebrare la Senigallia e i personaggi degli anni 60. Quella è stata la sua ultima apparizione pubblica.
Domenica 19 si sono svolti in una gremita Chiesa di Santa Maria della Neve (Portone) i funerali. Accompagnato dalla moglie Maria Teresa Baldoni, dai figli, Sandro, Donatella e Roberto, e dai nipoti, è stato tumulato al cimitero delle Grazie.
di Barbara Baldassari
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!