Sabato 18 concerto di Natale alla Chiesa dei Cancelli di Senigallia
Il Coro S.Giovanni Battista e l’orchestra "Musicisti Marchigiani" diretti dal M° Roberta Silvestrini
Il Comune di Senigallia nell’ambito delle manifestazioni natalizie “Un Mare di Natale”presenta il tradizionale Concerto di Natale. Sabato 18 dicembre, alle ore 21.15 presso l’Auditorium Chiesa dei Cancelli di Senigallia, in collaborazione con il “Coro S. Giovanni Battista”, il soprano Lucia Eusebi e l’orchestra “Musicisti Marchigiani”, diretti dal Maestro Roberta Silvestrini, si terrà una serata all’insegna della musica classica e dei tradizionali canti natalizi.
In occasione del III° centenario della nascita del compositore Giovanni Battista Pergolesi, l’Associazione Musica Antica e Contemporanea propone il salmo vespertino “Laudate Pueri – Psalm 112” per soprano, coro e orchestra.
Nel 1733 Pergolesi scrisse una messa in si minore e un vespro composto da un introito, Domine ad adjuvandum e tre salmi vespertini – Dixit Dominus, Laudate Pueri e Confitebor tibi, di queste composizioni non è rimasta la partitura né autografa né trascritta.
Nell’ascolto del salmo Laudate Pueri anche se è percepibile l’evoluzione dello stile si evidenzia la straordinaria capacità di Pergolesi di esaltare la pregnanza del testo diversificando le sue scelte musicali: il coro a cappella, la melodia nelle arie e l’uso del contrappunto nelle parti strumentali e corali. Tra i salmi è stupefacente il Laudate Pueri per l’uso magistrale delle voci e della polifonia che culmina con la straordinaria fuga finale.
Accanto alla celebrazione di G. B. Pergolesi si aggiunge un omaggio al 250° anniversario della nascita di Luigi Cherubini (già ricordato nel 2009 con l’inedita “Messa solenne Breve in Sib maggiore”), con un’inedito brano “Dors, dors, dors noble enfant” tratto dall’Opera “Blanche de Provence” scritta ed eseguita alle Tuileries (Paris) il 1 maggio del lontano 1821 con tre repliche e mai più proposta al pubblico.
L’Opera fu scritta in collaborazione con Berton, Boieldieu, Kreutzer e Paer in occasione del battesimo del duca di Bordeaux, figlio postumo del duca di Berry e ultimo esponente della famiglia reale francese. Cherubini definisce questa composizione opera in un atto, anziché in tre atti, secondo il libretto. La sua partecipazione al lavoro consiste nella composizione della terza parte, di questa si ricorda specialmente il coro: “Dors, dors, dors noble enfant” che fu a suo tempo molto celebrato.
Per l’occasione dopo quasi duecento anni si ripropone il brano al pubblico con l’edizione critica per coro e orchestra curata dal M° Roberta Silvestrini; il lavoro sembra essere una ninna nanna o un brano per coccolare un bambino quindi adatto, a nostro avviso, per il periodo natalizio dedicato alla nascita di Gesù.
La seconda parte del programma lascerà spazio ai canti tradizionali natalizi con autori antichi, anonimi e molto famosi come G. F. Handel per festeggiare in musica l’imminente Natale con diversi brani tratti dalla letteratura popolare natalizia di diversi paesi, al termine del concerto brindisi e rinfresco natalizio agli intervenuti.
da Roberta Silvestrini
Allegati
Scarica la brochure con il programma (pdf – 190 KB)
Scarica il programma delle iniziative natalizie (pdf – 1,63 MB)
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!