SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Senigallia, la Rotonda a mare sede della Stagione Concertistica 2011

Otto i concerti: apre a gennaio il duo Mondelci-Tifu, chiude l’Orchestra Filarmonica Marchigiana ad aprile

Da Ciccio standard

Alessandro Piccinini, Federico Mondelci, Maurizio MangialardiAl via la Stagione concertistica 2011 presso la Rotonda a Mare. Previsti otto concerti di tutti i generi: musica classica e barocca, jazz e nu-jazz, soul, funk, argentina, sinfonica e da camera. Una stagione, quella che si apre il 9 gennaio e si chiude il 17 aprile, fatta da giovani talenti e indiscussi maestri.

La rassegna, che quest’anno presenta un appuntamento in più rispetto a quella passata, è realizzata dal Comune di Senigallia (Assessorati alla Cultura e al Turismo) in collaborazione con l’Ente Concerti di Pesaro e a cura del Maestro Federico Mondelci. Essa si propone come occasione per sentire buona musica di qualità, senza barriere o limiti di genere, e quindi fruibile da ogni tipo di pubblico.

Proprio Mondelci ha sottolineato come Senigallia si ponga in continuità col passato musicale e stia progressivamente diventando polo d’eccellenza per iniziative di tal genere: “Questi sono otto appuntamenti di gran prestigio in quanto vi sono compresi artisti locali diventati famosi a livello nazionale ed internazionale – ha affermato – e la stessa location, a contatto diretto col mare, farà riflettere sul ruolo importante ricoperto da quest’ultimo come fonte di ispirazione musicale”.

La rassegna partirà domenica 9 gennaio 2011 alle 17 con l’esibizione proprio di Federico Mondelci al sassofono, e della giovanissima virtuosa Anna Tifu al violino, sostenuti dall’esperto organico orchestrale della Filarmonica Marchigiana; verranno proposte melodie classiche di Mendelssohn assieme a famose musiche da film (Nyman, Morricone, Rota, Molinelli, Gershwin e Bernstein) per un repertorio di “Classici senza confini”.

Il 30 gennaio alle 17 sarà la volta di Raphael Gualazzi, ventinovenne pianista urbinate, recentemente ingaggiato dalla “Sugar Music” di Caterina Caselli (celebre procacciatrice di giovani talenti). Solide basi classiche apprese al Conservatorio di Pesaro, spiccate abilità ritmiche maturate con lo studio del jazz e della fusion (stride piano, Morton, Waller, etc), Raphael Gualazzi si è già esibito in famosi locali tra cui il Blue Note di Milano e l’Olympia di Parigi. il suo stile mescola blues, jazz, soul e pop.

Il 4 febbraio alle 21 si esibiranno i Gabin, che hanno scritto per film, telefilms e spot di brand internazionali. A Senigallia presenteranno “Third and Double”, misto di new jazz, soul, elettronica e funk. Quindi musica “ballabile”, per cui la Rotonda sarà adibita a pista da ballo.

Il 20 febbraio alle 17 sarà il turno dell’inedito duetto composto dal sassofonista italo- argentino Javier Girotto e dal pianista-bandoneonista Gianni Iorio con “Escenas Argentinas”, stile sudamericano assieme a improvvisazione afroamericana.

Ci si sposta verso l’Europa dell’Est per l’appuntamento del 5 marzo: il pianista Lorenzo Di Bella (premiato al Campidoglio come "Marchigiano dell’anno" e unico italiano ad aver vinto un concorso pianistico nell’ex Unione Sovietica) darà vita a “Polonia ed Ungheria”: melodie di Chopin (duecentesimo dalla nascita nel 2010) e Liszt (duecentesimo nel 2011) intrise di “amor di patria musicale”.

Il 13 marzo alle 17 evento di punta: Luis Bacalov, Premio Oscar per la colonna sonora de “Il Postino”, presenterà al pubblico della Rotonda a Mare di Senigallia un volto poco noto della musica sudamericana, tra musica colta e musica popolare (Castro e Cervantes oltre che Piazzolla), per poi concludere con musiche da lui composte.

Il 3 aprile alle 21 con "Tra Sette e Ottocento" ci saranno i Virtuosi Italiani, famosi a livello internazionale per concerti trasmessi dalla Rai (come quello a Betlemme nel 2009): musiche di Rossini, Mercadante e Mozart. Attenzione rivolta al pianista Kathryn Manchester e al giovane talento marchigiano Matteo Sampaolo al flauto.

Tutto si chiuderà il 17 aprile con "Voci e strumenti dal Barocco", il concerto del soprano Gemma Bertagnolli assieme al direttore Marco Mencoboni e all’Orchestra Filarmonica Marchigiana. L’appuntamento percorre, assieme ai più grandi compositori del secolo, Haendel, Bach, Haydn, Mozart, un itinerario che va dal genere vocale sacro e profano a quello strumentale del concerto e della sinfonia.

Il Sindaco Maurizio Mangialardi ha voluto rimarcare il forte ruolo della Rotonda come sede di convegni, e soprattutto di concerti non riproducibili altrove. “Grazie alla nevicata di questi giorni – ha detto – essa ha un fascino maggiore del periodo estivo, come elemento di congiunzione cielo-terra-mare. Questo luogo è in perfetta simbiosi con gli eventi previsti e riesce a unire in un solo elemento luogo, artista e spettatore”.

Il costo del biglietto, ingresso unico, è di 10 euro. Sarà possibile acquistarlo direttamente alla Rotonda il giorno dello spettacolo dalle 19 (per gli spettacoli serali) e dalle 15 (per gli spettacoli pomeridiani). Ma si possono reperire i biglietti anche al botteghino del Teatro La Fenice venerdì, sabato e domenica dalle 17 alle 20, e il giorno prima dello spettacolo dalle 17 alle 20. Il giorno dello spettacolo dalle 17 per gli spettacoli serali e dalle 14 per quelli pomeridiani.

INFO E PRENOTAZIONI
www.senigalliaturismo.it
info@fenicesenigallia.it
T. 335.1776042
Biglietteria Teatro 071.7930842
Biglietteria Rotonda 071.60322.

di Simone Paolasini

Simone Paolasini
Pubblicato Giovedì 16 dicembre, 2010 
alle ore 18:55
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura