LUAS: lezione di storia dell’arte sugli artisti artigiani nel Medioevo
Anticipata la lezione del 27 gennaio: l’arch. Laura Morici relazionerà sull'identità dei "lavoratori dell’arte"
Nell’ambito della Libera Università per Adulti di Senigallia si svolgerà giovedì 16 dicembre la terza lezione del corso di Storia dell’Arte, dedicato quest’anno al Medioevo e affidato alla responsabilità della prof.ssa Anna Pia Giansanti del Liceo Classico “T. Mamiani” di Pesaro.
A seguito di alcune inversioni nel programma inizialmente fissato, la conferenza di giovedì – in programma come sempre dalle ore 16,30 alle 18,30 all’Auditorium di San Rocco – sarà in pratica un anticipo di quella che avrebbe dovuto tenersi il 27 gennaio prossimo. A tenerla sarà l’arch. Laura Morici sul tema “L’artista artigiano nel Medioevo”.
È difficile ricostruire l’identità degli artisti medioevali, poiché di loro a volte non si conosce neanche il nome. Una piccola galleria di personaggi e una serie di tracce da loro lasciate ci permettono però di risalire alla condizione di vita in cui si muovevano e così di capire in fondo la finalità sociale del loro lavoro, molto spesso duro e pregiato.
I “lavoratori dell’arte” agivano anonimamente, erano organizzati in corporazioni, collaboravano quasi sempre con altri artisti (“magistri concernantes”) e vantavano una gamma vastissima di specializzazioni. La lezione indagherà per capire allora se quei “magistri doctissimi”, cioè abilissimi, furono dei veri artisti o solo artigiani, seguendo le linee guida del testo di Enrico Castelnuovo “Artifex bonus” (Il mondo dell’artista medioevale).
dal Comune di Senigallia
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!