SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

La vita e l’opera di don Enzo Formiconi al teatro Portone di Senigallia

Sabato 18 la presentazione del volume: il ricavato devoluto alla Missione cattolica di Mambasa

Sta per uscire “Oltre il ricordo – Un prete per amicoIniziativa per il libro "Oltre il ricordo - Un prete per amico"”, un libro che, con suoi scritti e le memorie degli amici, vuol testimoniare la vita di don Enzo Formiconi, attraverso il suo pensiero e le sue opere. Un prete dotato di profonda spiritualità cristiana, disponibile e rispettoso verso tutti, fedele al Concilio.

E’ un coro di cento voci diverse che riescono a fondersi, delineandone la personalità, che ha rappresentato per molti un sicuro riferimento formativo, un costante stimolo alla “conversione”, dandone testimonianza nella condivisione della propria vita con gli altri, in ispecie i più deboli, i più poveri, i più emarginati.

Se cento sono le persone che hanno espresso la propria esperienza, molti di più saranno coloro che, leggendo il libro, ritroveranno propri significativi momenti di vita e lo stimolo a ripensare, in rapida sintesi, se l’incontro con don Enzo, anche lontano nel tempo, abbia rappresentato una svolta e se ne siano stati coerenti.

La presentazione avverrà sabato 18 dicembre 2010 alle ore 16,30 presso i locali della parrocchia del Portone di Senigallia (teatro – sala conferenze Buon Pastore). Sarà presente padre Silvano Ruaro, direttore della scuola della Missione di Mambasa (Congo) presso la quale don Enzo ha insegnato.

Al termine della presentazione sarà distribuito il volume (circa 300 pagine con tante foto e documenti originali). Il ricavato, dedotte le spese di stampa, sarà interamente devoluto alla Missione cattolica di Mambasa per sostenere gli studenti universitari indigeni con la 5ª borsa di studio “don Enzo Formiconi".

Seguirà alle ore 18 la S. Messa nell’adiacente chiesa parrocchiale del Portone, durante la quale sarà ricordato in occasione del 5º anniversario della sua morte.

da Gianluigi Mazzufferi

Allegati

Pubblicato Mercoledì 15 dicembre, 2010 
alle ore 16:01
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno