Senigallia, nuova fase per il progetto "Sballo Positivo"
Sabato 18 dicembre manifestazione in Piazza Roma dalle 17 alle 20. Cercasi artisti in ogni campo
Sabato 18 dicembre, dalle 17 alle 20 si svolgerà in Piazza Roma una manifestazione organizzata dal progetto “Sballo positivo”. In essa i ragazzi potranno esibirsi in qualunque attività vogliano, nello spirito del divertimento positivo. Il progetto “Sballo positivo”, organizzato da Comune e Regione (con un budget di 85.000 euro), partito nel giugno di quest’anno, ha lo scopo di offrire ai giovani della città luoghi, opportunità e stili di vita alternativi al consumo delle sostanze stupefacenti o alcoliche, azioni ormai quotidiane nel tentativo di divertirsi.
In questo sabato, in particolare, sono invitati ragazzi pronti ad esibirsi (come musicisti, illusionisti, giocolieri, ballerini, pittori, poeti, attori, ecc…) nella cornice di Piazza Roma dalle 17 alle 20, quindi in un orario “al buio” nel quale il centro storico è molto frequentato dai giovani.
In particolare a questi ultimi in esclusiva è stato affidato l’allestimento dell’evento e della scenografia, la distribuzione degli inviti e la preparazione della scaletta di esibizioni. Il Comune e le altre associazioni agiranno solo da supporto.
Nella giornata di martedì 14 dicembre gli stessi giovani protagonisti incontreranno i rappresentanti degli studenti delle scuole medie e superiori per spiegar loro il progetto “Sballo positivo” ed intercettare i loro interessi, in vista di manifestazioni future.
In particolare è prevista da febbraio a maggio 2011 la rassegna cinematografica “Niente da capire”, nella quale verrà sentito il punto di vista dei ragazzi al termine di ogni proiezione; verrà proposto un concorso fotografico, affinché i ragazzi possano fissare nella pellicola immagini di sballo positivo; e per quanto riguarda la kermesse musicale “Scorribande”, i ragazzi potranno intervenire nell’allestimento delle due location per le semifinali, cioè al centro Sociale Adriatico di Marzocca e, soprattutto, Piazza del Duca di Senigallia.
L’obiettivo del progetto è, comunque, coinvolgere ancora più ragazzi, trarre da essi nuovi stimoli ed indicazioni per sfogare in modo sano e sobrio la loro voglia di protagonismo e divertimento.
“Stiamo sperimentando nuovi metodi di peer-education, dove un ragazzo informa un altro ragazzo – ha detto il responsabile delle politiche Giovanili Andrea Garbin – perchè i giovani hanno sicuramente dei valori e devono contare nella nostra società. Noi diamo opportunità innanzitutto di ascoltare e unire in gruppo chi eccede con l’alcool e/o altre sostanze, e poi di offrire spunti di divertimento al di fuori dei luoghi di consumo”.
E, per quanto concerne il problema dell’alcool e di altre sostanze stupefacenti, il comandante della Polizia Municipale Flavio Brunaccioni e la responsabile del progetto Barbara Assanti hanno sottolineato il fatto che “Sballo positivo” si prefigge l’obiettivo di offrire un’alternativa sana e costruttiva al fenomeno eclatante e diffuso del divertimento negativo presso i giovani, che porta inevitabilmente all’autodistruzione e al nichilismo. “Pertanto – hanno concluso – ciò sarà utile per coprire ambiti non ancora sviluppati o offuscati nei ragazzi”.
E non hanno mancato di collegare il progetto al successo nella diminuzione di denunce per chi guida in stato di ebbrezza nel fine settimana.
L’Assessore alle politiche giovanili Gennaro Campanile si è ritenuto assai soddisfatto della riuscita del progetto con cui i ragazzi hanno acquisito più senso di partecipazione, responsabilità. Il tutto grazie anche all’operato sinergico della Polizia e a tutte le associazioni educative. “Abbiamo ancora in cantiere altri progetti per il 2011, come la creazione di una Consulta dei Giovani e di un nuovo centro sociale nella zona del Cesano”.
Ogni evento organizzato da “Sballo positivo” potrà essere seguito sul blogsballopositivo.wordpress.com
Per partecipare alla manifestazione di sabato pomeriggio, 18 dicembre, contattare:
sintomidisalute@yahoo.it
3661423874 (Ale),
3385399502 (Matteo).
di Simone Paolasini
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!