Riconoscimento del premio "Senigallia – Io Fotoreporter" a Edmo Leopoldi
Una vera festa della fotografia domenica 12 dicembre alle ore 21 a Palazzo del Duca
Sarà una vera Festa della fotografia quella organizzata per domenica 12 dicembre, alle 21, a Palazzo del Duca per la consegna dei premi e dei riconoscimenti del Premio Senigallia Io Fotoreporter 2010. Il premio è stato promosso dall’Agenzia Io Fotoreporter, diretta da Giorgio Pegoli ed è patrocinato dal Comune di Senigallia.
Finalizzato a segnalare annualmente l’opera di un giovane fotoreporter, è stato assegnato, nella prima edizione ad Eva Fapiccini, autrice del libro “Muri di piombo”, edito da Skira. Una scelta certo felice ed anticipatoria, che ha dato subito prestigio e visibilità nazionale al Premio Senigallia Io Fotoreporter, visto che in seguito molti sono stati i successi e le mostre, che questa fotografa marchigiana ha avuto in Italia e fuori. Va poi segnalato che proprio in questi giorni apre al Museo di Rotterdam la mostra delle fotografie della Frapiccini sui muri di piombo.
Quest’anno il Premio Senigallia Io Fotoreporter 2010 è stato assegnato a Lorenzo Cicconi Massi, autore della suite di fotografie, acquisita da News Week, per illustrare un servizio sulla nuova gioventù cinese.
La manifestazione senigalliese 2010 introduce anche una serie di riconoscimenti a personalità e istituzioni, che si sono distinte nel campo della fotografia del reportage e della conservazione e valorizzazione della fotografia.
Il programma avrà avvio al Palazzo del Duca alle ore 21 con il saluto di Maurizio Mangialardi, Sindaco di Senigallia, l’intervento di Stefano Schiavoni, assessore alla cultura e la relazione di Giorgio Pegoli sulle finalità del Premio Senigallia Io Fotoreporter 2010. Seguirà l’Illustrazione del premio e dei riconoscimenti 2010 da parte del prof. Bugatti, direttore del Musinf. Oltre alla presenza di LORENZO CICCONI MASSI, Premio Senigallia Io Fotoreporter 2010, cui, per l’occasione, verrà consegnata una macchina stenopeica, appositamente fabbricata da Massimo Marchini e dipinta da Alfonso Napolitano, sono previste numerose presenze di prestigio. Il premio alla carriera 2010 è stato assegnato a CHARLES HENRY FAVROUD, fondatore del Museo della fotografia di Losanna e vicepresidente della fondazione Alinari.
Molta attesa c’è anche per la consegna delle targhe del Comune di Senigallia a personalità della fotografia notissime, a partire da EDMO LEOPOLDI, di cui vengono premiati i settanta anni di attività fotografica, svolti anche a diretto contato di autori importanti della fotografia a Senigallia, come Mario Giacomelli.
E’ prevista la presenza di COSKUN AZAR, Targa del Comune di Senigallia per la mostra ed il workshop su Ara Guler, BENEDETTO TRANI, targa del Comune di Senigallia per il reportage “Senigallia Sirena dell’Adriatico”, LIDIA BARUCCA FERRONI, Targa del Comune di Senigallia per la conservazione dell’opera di Ferruccio Ferroni, RUGGERO PASSERI, Targa del Comune di Senigallia per il reportage sugli artisti italiani contemporanei, ANNA GAMBELLI, Targa del Comune di Senigallia per la catalogazione delle opere di Riccardo Gambelli, GIADA CONNESTARI, Targa del Comune di Senigallia per il reportage “Dimenticami, ormai tutto è spento, Romania”, Antonio Fiorenza , professore dell’Istituto Cinefotografico Rossellini di Roma,Targa del Comune di Senigallia per il fotoreportage degli allievi del Rossellini sulla posa in opera, a Roma, delle “Pietre d’inciampo”, realizzate dallo scultore Memning.
A tutti i riconoscimenti è allegata anche una fotografia autografa di Renzo Tortelli, che unisce al pregio estetico anche la caratteristica di documento storico, visto che lo scatto coglie Mario Giacomelli mentre fotografa a Scanno. Alle Ore 22 è programmata la consegna degli attestati di partecipazione al corso di fotogiornalismo.
dal Musinf di Senigallia
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!