“Mi ricordo Mario Giacomelli”, il nuovo lavoro di Lorenzo Cicconi Massi
Domenica 12 dicembre, alle ore 18, la presentazione del filmato all'Auditorium San Rocco di Senigallia
Domenica 12 dicembre l’Auditorium di San Rocco ospiterà alle ore 18 la proiezione in prima assoluta di “Mi ricordo Mario Giacomelli”, il nuovo lavoro del noto regista senigalliese Lorenzo Cicconi Massi. Si tratta di un filmato interamente dedicato al grande Maestro della fotografia, di cui ricorre proprio in questi giorni il decennale della scomparsa.
L’opera di Cicconi Massi, della durata di 45 minuti, è un intimo reportage, un racconto per immagini e parole che si sviluppa attraverso il ricordo degli amici di Giacomelli e di persone che assieme a lui hanno scritto una pagina importante degli ultimi cinquant’anni di storia dell’arte. In una lunga serie di interviste vengono così proposti ricordi e aneddoti di un’artista senigalliese che ha legato indelebilmente il suo nome alla grande tradizione dell’arte fotografica.
“È stato un lavoro davvero molto impegnativo – ha dichiarato il regista, Lorenzo Cicconi Massi – poiché parlare del Maestro Giacomelli è davvero come aprire nel terreno una voragine che non sai dove porterà e della quale non si riesce a scorgere la fine. Io ho cercato di non dare spiegazioni, né di fornire risposte al suo immenso lavoro, ritenendo di non averne i mezzi e soprattutto di non potermi arrogare tale presunzione. Con il mio lavoro ho solo cercato di portare in luce la figura umana di Giacomelli attraverso i racconti dei suoi amici, di chi l’ha frequentato, raccontando aneddoti sul suo lavoro. Naturalmente sono anche sottolineati alcuni elementi salienti della critica, attraverso l’intervento diretto nel filmato di personaggi di primo piano del panorama artistico nazionale, come ad esempio Achille Bonito Oliva, Carlo Arturo Quintavalle, Tullio Pericoli, Gianni Berengo Gardin, Sandro Genovali, i quali contribuiscono con personali analisi critiche che, pur non potendo certamente essere esaustive, offrono preziose pennellate sullo straordinario patrimonio che Giacomelli ci ha lasciato.”
Con questa sua nuova opera Cicconi Massi ha tra l’altro sperimentato un nuovo modo di girare grazie alle prestazioni di una macchina fotografica in alta definizione: “Per quanto impegnativo – ha spiegato Cicconi Massi – posso dire di avere ottenuto dal punto di vista tecnico un risultato di immagini per il quale sono davvero molto soddisfatto”.
“Mi ricordo Mario Giacomelli” rappresenta quindi un documento prezioso e inedito, che consente di approfondire non soltanto i risvolti artistici ma anche la grande umanità che ne hanno scandito la vita e più di cinquant’anni di carriera.
L’Assessore comunale alla Cultura, Stefano Schiavoni, sottolinea l’importanza dell’appuntamento di domenica: “Sono lieto – ha dichiarato – che le iniziative promosse per ricordare la figura del grande fotografo Mario Giacomelli si aprano con questo lavoro inedito di Lorenzo Cicconi Massi, poiché mi piace ricordare che la iniziale formazione del regista si caratterizzò proprio per una intensa attività di studio e ricerca dedicata alla figura del grande Maestro senigalliese”.
dal Comune di Senigallia
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!