SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Senigallia, dopo 25 anni continua il sogno della Casa della Gioventù

La cooperativa festeggia il quarto di secolo di vita. Iniziative e dibattiti per il 2011

Maurizio Mangialardi, Fabrizio Volpini, Gabriele LandiAl via i festeggiamenti per i 25 anni della Cooperativa senigalliese “Casa della Gioventù”. Nei giorni 11-12-15 dicembre vi saranno dibattiti ed incontri per presentare il programma delle iniziative 2011 di un realtà nata il 12 dicembre 1985 da un’esperienza di volontariato all’interno di un gruppo giovanile che frequentava i locali parrocchiali di via Testaferrata.

Dalle iniziali esperienze di volontariato a favore di ragazzi disabili, l’ambito si estende a una realtà che potesse dare servizi educativi e integrazione sociale. E così la finalità diviene favorire il benessere comune dei cittadini, cercando di cogliere le risposte più adeguate ai bisogni delle persone disabili venendo così incontro alle associazioni dei familiari e all’Amministrazione di Senigallia.

Su questa linea d’azione sono nati così i centri diurni di Senigallia e Ostra e il Centro Residenziale di Corinaldo. Ma si sono anche sviluppate realtà a favore degli anziani, dei minori (con l’associazione “Il Tetto” ha fondato il centro “Il Germoglio") e dell’integrazione occupazionale di soggetti svantaggiati mediante l’inserimento in attività lavorative. E’nato così il “Consorzio Solidarietà”, composto da 400 lavoratori.

E per festeggiare la ricorrenza è previsto un programma di tre giorni.
Sabato 11 dicembre si terrà la Tavola Rotonda sul programma del 2011 (che durerà fino ad agosto, a favore di disabili, minori e disagiati mentali) nella Sala del Trono di Palazzo Del Duca alle 9, preceduta da un caffè collettivo.

Domenica 12 dicembre alle 12, presso il ristorante “Il Boschetto” a Pianello di Ostra, vi sarà un pranzo di beneficenza a cui sono invitati anche soci ed ex-soci.

Infine, mercoledì 15 dicembre alle 21:15 sarà proiettato al Cinema Gabbiano il film Un silenzio particolare” di Stefano Rulli. Dopo la proiezione seguirà un dibattito col regista, presente in sala.

Gabriele Landi, Roberta Rossi, Nicoletta BaniMa sono già state attivate altre iniziative.
Tutti i giorni fino al 24 dicembre, dalle 9:30 alle 12:30 e dalle 16:30 alle 19:30, infatti, in Piazza Del Duca è allestito il Tendone Angolo Solidale organizzato dalla cooperativa in collaborazione con Il Mondo Solidale – Commercio Equo.
Inoltre è possibile sintonizzarsi tuti i giovedì alle 19:30 su Radio Duomo 95.2 per ascoltare la trasmissione Le voci di CdG”.

Soddisfatti il Sindaco di Senigallia Maurizio Mangialardi e l’Assessore ai servizi sociali Fabrizio Volpini: “L’Amministrazione intende mantenere un rapporto vivace con le associazioni volontariato – hanno detto – per creare una rete e per non lasciare fuori nessuno. Si tratta di un progetto di condividione in un momento complicato e difficile economicamente. Il welfare va ripensato insieme con nuove iniziative che non implichino la perdita di qualità dei servizi, ma compatibili con le risorse di tutti”.

Il presidente della cooperativa Gabriele Landi, il vicepresidente Nicoletta Bani e la responsabile Qualità Roberta Rossi hanno anch’essi sottolineato l’attuale momento storico difficile, nel quale emergono necessità nel pubblico e nel privato alle quali “Casa della Gioventù” non ha mai smesso di dare attenzione. “Si tratta di un’occasione di riflessione per la cittadinanza sulle persone apparentemente fragili da aiutare, che danno molto umanamente e che possono essere una risorsa per produrre ricchezza ed occupazione”.

Per informazioni:
Cooperativa Casa della Gioventù
T. 071.64207
info@casadellagioventu.it

di Simone Paolasini

Simone Paolasini
Pubblicato Venerdì 10 dicembre, 2010 
alle ore 16:31
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno