Senigallia intitola i Giardini pubblici a Lorenzo Valerio
Patriota, Prefetto e Commissario, trasformò Senigallia nel primo capoluogo delle Marche
Alle ore 11 di sabato 11 dicembre si svolgerà la cerimonia ufficiale di intitolazione dei giardini pubblici situati tra via Tolomeo, via Podesti e la strada delle Saline. L’area verde sarà dedicata alla memoria di Lorenzo Valerio (Torino, 1810-1865), patriota, deputato e prefetto, che fu Commissario straordinario delle Marche tra il settembre 1860 e il gennaio 1861.
Valerio fu colui che nel settembre 1860 stabilì proprio a Senigallia la sede del governo provvisorio, trasformando la nostra Città nel primo capoluogo delle Marche. Lorenzo Valerio lascò a Senigallia un’impronta significativa, favorendo lo sviluppo economico e culturale della città attraverso i lavori al porto, l’istituzione del Regio Liceo e la creazione di un istituto di beneficenza.
La decisione di dedicare un’area comunale a questa importante figura della storia patria è stata presa della Giunta lo scorso 9 novembre (con delibera n° 225) accogliendo una proposta dell’Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano. Dopo aver individuato uno spazio idoneo nei giardini in oggetto, la Giunta ha pertanto deciso di procedere domani alla meritoria intitolazione.
La cerimonia avrà inizio con le note del complesso musicale “Città di Senigallia”. Dopo il taglio del nastro da parte del Sindaco di Senigallia, Maurizio Mangialardi, verrà scoperta la targa dedicata a Lorenzo Valerio. A seguire una rappresentanza degli alunni dell’Istituto comprensivo Marchetti proporrà un intervento da loro preparato sul sul Risorgimento.
dal Comune di Senigallia
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!