SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Gestionet

Il modello di design dorico al convegno alla biblioteca di Senigallia

L'esperienza e la cultura marchigiana al centro del momento d'incontro di venerdì 10 dicembre

Locandina del convegno DesignVenerdì 10 dicembre, alle ore 17:30 presso la sala conferenze della biblioteca comunale di Senigallia, si terrà un incontro sul Design promosso dal Centro Sperimentale di Design Poliarte, Comune di Senigallia – Assessorato alla pubblica istruzione e deLetteraEditore. L’incontro "Design, il modello formativo dorico – Dalle Marche la cultura del progetto" vedrà l’intervento di numerosi docenti, esperti e professionisti in materia, coordinati dall’arch. Mario Gerbi di Poliarte.

Venerdì 10 sarà l’occasione per presentare il libro di Giordano Pierlorenzi "Design, il modello formativo Dorico, dalle Marche la cultura del progetto" inserito nel variegato ventaglio di interessi proposti dal progetto “Sognalibro” della Biblioteca “Antonelliana”.

Questo appuntamento vuole sottolineare l’importanza della pubblicazione di Giordano Pierlorenzi, direttore del Centro Sperimentale Design Poliarte di Ancona, che ripercorre la storia e i risultati di questa istituzione, da anni protagonista nella nostra regione nel formare professionisti e progettisti di elevata specializzazione nel settore del design, tanto da dover parlare di una vera e propria peculiarità marchigiana e anconetana della cultura del progetto.

In effetti, come sottolinea anche Anty Pansera nella prefazione del volume, nei quarant’anni della sua storiaIl Centro di Ancona è diventato una realtà più complessa e articolata, che ha saputo attirare e formare giovani di tutte le regioni d’Italia e collaborare con le strutture produttive più illuminate e consapevoli, nonostante la crisi, nonostante i ripiegamenti culturali e sociali che sono ben evidenti in questo primo scorcio del XXI secolo”.

Quello della “Marchigianità” è senz’altro il punto di partenza solido e unificante del pensiero di Pierlorenzi, che ebbe a legare il progetto formativo del CSD anconetano alla realtà regionale, ricca di una vitalità imprenditoriale testimoniata dalla peculiare tradizione artigianale e manifatturiera, con la sua fitta rete di laboratori e piccole e medie industrie.

Il momento alla biblioteca senigalliese sarà caratterizzato dagli interventi di Italo Pelinga, direttore della biblioteca comunale, dell’Assessore alla cultura Stefano Schiavoni.
Seguiranno poi il prof. Giordano Pierlorenzi e di Diego Giachetti, CSD Poliarte, che illustreranno alcuni casi. L’incontro vedrà la partecipazione anche di CNA e Confartigianato.

di Carlo Leone

Allegati

Scarica la brochure di Design (pdf – 426 KB)

Carlo Leone
Pubblicato Giovedì 9 dicembre, 2010 
alle ore 19:35
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura