SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

A Senigallia "Il gusto della solidarietà" contro le malattie neuromuscolari

Venerdì 10 la serata organizzata dalla Fondazione Dante Paladini alla Rotonda con Cedroni e Uliassi

1.795 Letture
commenti

Locandina Gusto della SolidarietàAlle 20, 15 è prevista una serata dedicata alla buona cucina di Moreno Cedroni e di Mauro Uliassi e allietata dal concerto del gruppo “Burro e Salvia”. Il ricavato verrà destinato alla cura di malattie come distrofia muscolare e sclerosi laterale amiotrofica.

La Fondazione Paladini nasce nel 2008 in memoria del dott. Dante Paladini, medico neurologo già operante nell’Ospedale di Senigallia. Si tratta di una fondazione partecipata da un ente privato e da un ente pubblico: la Fondazione Serena,tra i cui soci figurano, a loro volta, l’UILD (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare), l’AISLA (Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica), l’ospedale lombardo Niguarda e Telethon; e l’ A.O.U.OO.RR.(Azienda Ospedaliero Universitaria Ospedali Riuniti di Ancona). Essa non ha scopi di lucro e persegue esclusivamente scopi di solidarietà sociale, di assistenza sanitaria e di beneficenza per pazienti colpiti da patologie neuromuscolari come distrofia muscolare e sclerosi laterale amiotrofica (SLA).

Tra i progetti previsti dalla Fondazione vi sono: la creazione di sportelli front-office a scopo informativo; l’acquisto di beni da donare per potenziare le sue attività; garantire servizi di trasporto ed accompagnatori ; finanziare Borse di Studio per studenti e/o post lauream, anche in collaborazione con altri enti.
“Nella nostra regione sono presenti un migliaio di persone affette da malattie neuromuscolari”-ha detto il Presidente, Roberto Frullini-“e noi promuoviamo attività di formazione alle famiglie dei pazienti e al personale sanitario con convegni e stage. Desidero ringraziare la Regione, la Provincia il Comune di Senigallia e gli studenti dell’Istituto Alberghiero “Panzini” per averci aiutato ad allestire la serata di venerdì”.

Logo Fondazione PaladiniL’Assessore a Fabrizio Volpini, ha ricordato la figura del fondatore Dante Paladini: “L’ho conosciuto e ci ho collaborato nel 1982, quando lavoravamo nella Guardia Medica Turistica. Aveva doti professionali, tecniche e soprattutto umane, era disposto all’ascolto”. E non ha mancato d ricordare il recente intervento del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano sull’importanza delle associazioni di volontariato sostenute dal 5×1000. “Tra di esse”-ha aggiunto-“ la Fondazione Paladini cerca di rispondere alle malattie neuromuscolari fotografando la situazione sulla quale dovrà intervenire l’attività politica sanitaria. La sua è un’attività di rete cognitiva, prima ancora che di somministrazione di farmaci e di personale sanitario”.

La serata di beneficenza “Il gusto della solidarietà” avrà luogo venerdì 10 dicembre alle 20,15 presso la Rotonda. Si può partecipare versando un contributo di 150 euro a persona, e di 1.000 euro per gruppi di otto persone.

Per prenotazioni:
Fondazione D. Paladini Onlus-Ancona
tel. 071-5965280
fax 071-5965201
info@fondazionepaladini.it
www.fondazionepaladini.it

Allegati

Scarica la brochure della Fondazione Paladini (pdf – 244 KB)

Simone Paolasini
Pubblicato Giovedì 9 dicembre, 2010 
alle ore 19:16
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno