Le Marche alla 15a edizione di "Artigiano in Fiera" a Milano
Aree artigianali, commerciali e turistiche nello stand regionale; un'area dedicata al Comune di Senigallia
L’Expo Marche, società costituita dalla Cna e dalla Confartigianato, organizza, in collaborazione con la Regione Marche, la partecipazione delle aziende artigiane e delle istituzioni della Regione a “L’Artigiano in Fiera” che si tiene presso il nuovo polo fieristico di Milano dal 4 al 12 dicembre 2010.
AF – L’Artigiano in Fiera è la più grande manifestazione del mondo nel suo settore. I dati dell’ultima edizione lo documentano ampiamente:
* 2.781 espositori hanno esposto la loro produzione su 140.000 metri quadrati espositivi;
* 107 Paesi del mondo in rappresentanza dei 5 continenti.
* Oltre 3 milioni visitatori provenienti da tutto il Nord-Italia e soprattutto dalla Lombardia e province limitrofe.
* Circa 30.000 operatori del settore.
Il progetto dell’Expo Marche prevede l’affitto di un’area di circa 1.000 mq in cui vengono realizzati 50 stand da riservare alle aziende artigiane, dell’enogastronomia ed alle realtà istituzionali della Regione Marche (Comuni, Province, Consorzi, Camere di Commercio…) per la promozione commerciale e turistica del territorio, la degustazione dei prodotti tipici e la lavorazione dei prodotti artigianali. L’Area della Regione Marche, collocata nel padiglione 3 dedicato all’Italia Centrale, è collocata in una posizione ottimale per essere visitato da tutti coloro che entrano in Fiera, poiché si trova in un punto centrale del quartiere fieristico.
All’interno della manifestazione l’area della Regione Marche si presenta in maniera strutturata e si articola in due macrosettori:
* un’area artigianale e commerciale in cui le aziende presentano, all’interno di un proprio spazio pre-allestito, la loro produzione. L’area in questa edizione si caratterizza, in modo particolare, per la presenza della pelletteria che vanta tra gli espositori davvero un numero significativo di presenze, addirittura un quinto degli espositori totali, ma l’area della regione Marche ha anche altre lavorazioni di pregio come l’oggettistica in rame, i cappelli di Montappone, i bijoux , l’abbigliamento, i prodotti tipici, ecc. Dunque un parterre ricco e davvero di buona qualità artigianale.
* un’area riservata alla promozione turistica del territorio con vetrine e prodotti tipici gestita da hostess professionali:
– un’area della Provincia di Ancona, caratterizzata, anche per questo anno, da uno spazio brandizzato con le grafiche della Provincia, inoltre, all’interno dello stand sarà sempre presente una hostess che si occuperà di distribuire la depliantisca relativa alla promozione del territorio.
– un’area della Provincia di Pesaro – Urbino, caratterizzata da uno spazio completamente brandizzato con le grafiche della Provincia e dalla presenza di 18 stand di aziende artigiane e dell’enogastronomia.
– un’area della Camera di Commercio di Fermo che neonata si presenta con uno spazio brandizzato con grafiche relative al territorio ed espone all’interno di teche in vetro le produzioni di rilievo della scarpa, della pelle, del cappello, di accessori e oggetti in legno.
– un’area del Comune di Senigallia caratterizzata da uno spazio brandizzato con un’immagine suggestiva della città, inoltre, all’interno del corner sarà presente una hostess che si occuperà di distribuire la depliantisca relativa alla promozione del territorio.
– un’area del Comune di Fano che anche in questa edizione si presenta con uno spazio totalmente brandizzato con grafiche del territorio, spazio ricettivo per la distribuzione della depliantisca e organizzazione di degustazioni di prodotti tipici locali.
– una piazzetta riservata all’artigianato ed ai prodotti tipici: ad arricchire l’area della Regione Marche, della Provincia di Ancona, della Provincia di Pesaro Urbino e della Camera di Commercio di Fermo vi sono delle piazzette realizzate ad hoc animate ogni giorno con degustazioni e lavorazioni dal vivo degli artigiani. Quest’anno presentiamo per la 15^ edizione de L’Artigiano in Fiera aree comuni con l’obiettivo di dare sempre più valore alle tradizioni e alle culture locali. Le Marche sono considerate da sempre una delle regioni più ricche d’Italia per quel che riguarda l’artigianato; dalle piccole botteghe artigiane di una volta ci si ritrova oggi con attività consolidate e conosciute a livello regionale e nazionale, che si preoccupano sempre di valorizzare la tradizione.
– il punto ristoro “Verdicchio e Pesce Azzurro”, l’unico punto degustazione marchigiano presente in fiera e volto alla promozione delle tradizioni culinarie e delle tipicità della Regione Marche: per nove giorni uno staff di quattordici persone, proveniente dal ns. territorio, preparerà e servirà piatti a base di pesce azzurro, completi di antipasti, primi, fritti ed arrosti abbinati ad un buon Verdicchio.
Un ringraziamento per il valido supporto va a enti quali la Provincia di Ancona, la Provincia di Pesaro-Urbino, l’Unioncamere Marche, la Camera di Commercio di Ancona, la Camera di Commercio di Fermo, l’Istituto Alberghiero “Panzini” di Senigallia e l’ISITPS Istituto Statale Istruzione Tecnica Professionale Scientifica di Porto S. Elpidio (AP).
da Anima Comunicazione
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!