Calcio a 5, serie C1: pareggio tra capolista e seconda in classifica
Finisce 2-2 il big match della 13a giornata tra Corinaldo e Porto San Giorgio: sorpasso rinviato
Solo un pareggio. Meno male un pareggio. Potevamo vincere. Una scelta a tre per raccontare la tredicesima gara di andata del campionato di serie C1. "Solo un pareggio" avranno pensato I 200 tifosi carichi e speranzosi; "Meno male un pareggio" avrà pensato la squadra dell’Audax Senigallia sugli spalti al gran completo, una delle poche soddisfatte vista l’ulteriore possibilità di avvicinarsi alla vetta; "Potevamo vincere. Parte 1", la riflessione del Porto San Giorgio sui primi dieci minuti, quando di goal ne avrebbe potuti fare molti di più visto lo stato di imbambolamento iniziale del Corinaldo; "Potevamo vincere. Parte 2" avrà pensato tutto il palazzetto e l’intera squadra corinaldese quando, al 28’ del secondo tempo, dopo aver rimontato di due goal, E. Balducci si è divorato un goal certo, un goal foderato di tre punti e del primo posto in classifica.
A fare la partita, all’inizio è proprio la capolista che detta legge, con schemi e brio al di sopra dei padroni di casa. Il Corinaldo, parte con la tensione nelle gambe misto euforia della scia positiva e del posto occupato ai piani alti. Il pareggio, comunque è una frenata innocua, in cui si cela un gioco valido e al vertice. Entrambi I mister, Capretti e Tinti, per l’occasione e non hanno costruito una squadra di lotta e di governo.
Il match-clou inizia al 7’ quando Fusco, lanciato da un errore a centrocampo del Corinaldo insacca con un diagonale rasoterra, per lui facile facile, 0-1. E’ sempre il Porto San Giorgio che crea un’altra occasione goal con un "1-2" a porta vuota, nulla. Ed è sempre la squadra di mister Capretti che all’11’ su calcio laterale tirato da Romano trova il raddoppio, 0-2. E’ una capolista che concede poco, corre, non lascia spazi né permette di respirare.
Al 13’ qualcosa si muove dalle parti del Corinaldo: E. Balducci serve sul secondo palo una brelibatezza per Titti che non c’arriva di testa. Prende forma la fame di vittoria al 19’ quando E. Balducci recupera a centro campo, vede Titti libero sulla fascia, prima di smarcarsi gli passa la palla che gli viene prontamente ridata dal bomber per una triangoalazione perfetta e un goal di punta pregevole, 1-2. Il Corinaldo è di nuovo in pista, sale la temperatura in un palazzetto eccitato e I guerrieri prendono forza e coraggio. Al 24’ calcio d’angoalo battuto da Rotatori, passaggio a centro porta, arriva capitan Bruni, palo. Al 26’ sempre lui, superbo, soprattutto in difesa salva un pallone sull’incrocio palo-riga di porta, praticamente una tripletta sangiorgese già segnata. Risponde al 28’ sempre Romano, uno dei capocannonieri della C1 con 19 goal, lasciato da solo con l’opportunità d’ eseguire fin troppe manovre. Gli ultimi minuti sono di Micci: prima viene lanciato dal suo capitano, intercettato; al 30’ da centro campo indirizza in porta ma Giorgi devia, un secondo dopo ci riprova con una girata al volo, niente, il pallone non vuole entrare. Spazio al 31’ per Avellani che, appena entrato sfiora il palo. Si conclude il tempo con il dubbio di un rigore non fischiato per I padroni di casa con protagonista Micci, preso per la maglia e trascinato a terra.
Se il primo tempo parte nel segno del Porto san Giorgio, il secondo tempo inizia sotto un chiaro di luna diverso, tutto a illuminare I padroni di casa: al 4’ , su azione da manuale il Corinaldo trova il pareggio: E. Balducci passa a Rotatori sulla fascia che trova il giusto tempo per calciare sul secondo palo all’indirizzo di Micci che con un goal di piatto perfetto riporta tutto punto e a capo, 2-2. Micci decolla e con lui l’intera squadra, incontenibile fino alla fine dell’incontro. Al 13’ ancora la coppia Rotatori-Micci. Al 15’ Panichi per un soffio sopra la traversa. Giorgi un minuto dopo ci arriva sull’incrocio dei pali deviando in calcio d’angoalo.
Fossi, dall’altra parte del cielo esce e salva, mentre ad aiutarlo in difesa c’è un faro come Pieri. Al 20’ E. Balducci da cardiopalma: prima cicca un tiro al volo, poi, smarcatosi a dovere non inquadra bene la porta e manda fuori, infine, altra ghiotta occasione, tiro, ma si ritrova Giorgi in anticipo che blocca qualsiasi speranza. Al 23’ gran tuono di Luzi su punizione, ma il goal non si vuole materializzare. Al 28’ il più grande rammarico della gara, anche se i ragazzi di Tinti avrebbero potuto chiudere I conti molto prima: Bruni avanza da centrocampo, passaggio per Rotatori che scorge E. Balducci piazzato di spalle davanti alla porta con il pallone dell’illusorio 3-2, si gira, il portiere sangiorgese si tuffa dalla parte opposta, ma nonostante questo trova il palo. Evidentemente doveva finire così.
Venerdì 10 dicembre alle ore 21:30, a Corinaldo penultima gara del girone d’andata contro il Riviera delle Palme.
Porto San Giorgio ASD: Giorgi, Fusco, Bellesi, Marinaro (C), Romano, Munafò, Nava, Giacinti, Panichi, Ariozzi, Dignani. All. Capretti
Calcio a 5 Corinaldo: Fossi (P), Bruni(C), Balducci E., Rotatori, Pieri, Diambra, Micci, Cuccarini, Luzi, Avellani, Titti, Silvi (P). All. Tinti
Marcatori: pt 7’ Fusco (P.S.G), 11’ Romano (P.S.G.), 19’ E. Balducci (C); st 4’ Micci (C)
Falli: pt 4-3; st 5-3
LA CLASSIFICA
Porto San Giorgio 31
Corinaldo C5 30
Grande Toro C5 27
Audax Sant’Angelo 24
Chiaravalle Futsal 20
Castorano C5 20
Bocastrum United 20
San Severino 19
Montegranarese 18
USA Torrese 17
HR Recanati 16
Futsal Fano C5 15
Riviera delle Palme 11
Juventina F.F.C. 10
Nuova Morrovalle 5
Virtus Moie 4
da asd C5 Corinaldo
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!