Istituto Panzini e Galli Enoteca per la cultura del vino a Senigallia
Come si costruisce una cantina, abbinamenti e degustazioni: successo per il corso
Si è concluso con grande successo lunedì 29 novembre il corso di avvicinamento al vino organizzato dall’Istituto Panzini, in collaborazione con Galli Enoteca di Senigallia. Gli incontri hanno insegnato ai partecipanti ad essere cultori del buon vino.
Il corso, iniziato il 15 novembre, si è suddiviso in cinque lezioni, tenute dal professore Luigino Bruni, insegnante di sala bar e sommelier dell’istituto alberghiero di Senigallia.
I vini ovviamente non potevano mancare durante le lezioni: le bottiglie sono state offerte da Galli Enoteca di Senigallia, che da 40 anni si distingue in città per la conoscenza e la selezione di vini ricercati.
I 35 partecipanti al corso amatoriale del Panzini hanno imparato così nelle settimane in cui si sono svolti gli incontri a farsi una cultura del vino, partendo dal come costruire una piccola cantina, l’analisi organolettica e sensoriale del vino, come e dove acquistare vino, e infine alle tematiche di base di avvicinamento cibo-vino.
I corsisti hanno così saputo recepire il vino per la sua qualità, e imparato a degustare la freschezza e l’aromaticità che questa “nobile bevanda” mette a disposizione.
Ai partecipanti è stato inoltre consegnato un attestato di partecipazione.
Nelle diverse lezioni Galli Enoteca ha collaborato nel portare la propria conoscenza dei migliori prodotti enologici, presenti anche nella cantina-grotta del negozio senigalliese e nel suo negozio di vino online. Durante i corsi del professor Bruni sono state organizzate infatti degustazioni di spumanti, vini bianchi, vini rossi, e abbinamenti di vino con formaggio-salumi e dolci.
Per il grande successo avuto, il corso sarà riproposto: per informazioni rivolgersi a Galli Enoteca o all’Istituto Panzini.
Galli Enoteca
Via Pisacane 15
Senigallia (An) – 60019
Tel. +39.071.63811
Fax +39.071.63811
Web: www.gallienoteca.it
E-mail: info@gallienoteca.it
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!