SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Da sabato 4 dicembre, Senigallia si accende grazie alle luci di Natale 2010

Luminarie in tutto il centro storico, 179 le attività coinvolte (+64%). Bonus per aderenti e loro clienti

5.035 Letture
commenti

Corso II Giugno a Senigallia illuminato per il Natale 2009Si accenderanno sabato 4 dicembre al tramonto le luci della città Senigallia per questo Natale 2010. Una lunga scia di stelle scivolerà da una via all’altra del centro storico, lasciando la sua coda di led a luce bianca e energeticamente sostenibile a illuminare l’atmosfera delle festività natalizie fino all’Epifania. Sarà dunque una città ancora più bella e accogliente Senigallia, dove cittadini e turisti potranno passeggiare e dedicarsi allo shopping respirando una piacevole atmosfera natalizia.

Le luminarie sono state concertate tra l’Assessorato alle Attività Economiche, commercianti e associazioni di categoria Cna, Confcommercio, Confartigianato, Confesercenti.
Il confronto è avvenuto attraverso due incontri, nel quale commercianti e assessore hanno definito la scelta di sobrietà ed eleganza senza eccessi che doveva caratterizzare l’arredo natalizio nello spirito più intimo non solo del periodo, ma anche della stessa identità cittadina.

L’iniziativa 2010 ha raccolto ben 179 adesioni, rispetto alle 114 dell’anno precedente. Le luminarie coinvolgeranno tutto il centro nell’ambito della città murata e per la prima volta anche vie meno di passaggio oltre alla zona di via Carducci, location scelta per la pista di pattinaggio.

Foro annonario e Portici Ercolani a Senigallia illuminati per il Natale 2009Molto soddisfatta di questo grande risultato l’Assessore alle Attività Economiche Paola Curzi: “Il coinvolgimento è stato davvero molto ampio e ringrazio tutti per la sensibilità dimostrata nel cogliere le linee dell’amministrazione e per aver compreso la necessità di condivisione e collaborazione. Ringrazio i commercianti e le associazioni di categoria che hanno trasmesso il messaggio dell’Amministrazione Comunale e fatto passare il segnale forte tanto da portare all’aumento degli aderenti”.

L’assessore Curzi si dice disponibile ad altri tavoli di confronto. “Questo tipo di processo concordato con tavoli di confronto tra amministrazione e operatori è auspicabile anche in altre circostanze, perché solo così si può far fronte al periodo tirandosi su le maniche e continuando a ottenere risultati per il benessere e nell’interesse comune di tutti i cittadini”.

Le attività che hanno aderito all’iniziativa delle luminarie di Natale 2010 saranno identificate con un apposito adesivo esposto in vetrina e saranno omaggiate con appositi bonus. I clienti potranno infatti usufruire di grattini park gratuiti da 90 minuti e buoni sconto sul noleggio dei pattini per la pista di pattinaggio.

Tra le iniziative del Natale 2010, ci sono anche la giostrina e la pista di pattinaggio in via Carducci, con il suggestivo sfondo della porta. In piazza Roma, sarà allestito un albero di luci disegnato sull’impalcatura di cantiere che attualmente riguarda il palazzo del Municipio. Mentre in piazza Saffi sarà presente la casina di Babbo Natale. E proprio Babbo Natale in carne e ossa, nei giorni precedenti il 25 dicembre, attenderà i bambini raccogliendo le loro letterine e omaggiandoli di dolci e dolcetti. Come da tradizione, le festività a Senigallia si concluderanno con l’Epifania, quando la Befana regalerà la golosa calza a tutti i bambini presenti  nel Teatro La Fenice la mattina del 6 gennaio.

Alessandro Piccinini
Pubblicato Venerdì 3 dicembre, 2010 
alle ore 18:35
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura