Poesia nel verso giusto, nuovo appuntamento a Senigallia
I poeti incontrano la città: domenica 5 dicembre è il turno del poeta marchigiano Alessandro Moscè
Domenica 5 dicembre, alle ore 18, presso la Sala del Trono di Palazzo del Duca, il noto poeta marchigiano Alessandro Moscè terrà una conferenza nell’ambito dell’iniziativa "I poeti incontrano la Città". È questo il terzo degli appuntamenti dedicati alla letteratura poetica del Novecento promossi dal progetto "Poesia nel Verso Giusto".
Alessandro Moscè è un tipico poeta della "residenza", in questo erede della più recente, ma consolidata, tradizione marchigiana. La città di Fabriano, con i suoi vicoli e le sue panchine, gli ariosi e immensi "spazi domestici", rappresenta il cuore della sua opera. In essa figurano comunque anche Ancona e Pesaro, così come la Riviera Adriatica, con i ricordi in bianco e nero del bambino che gioca col secchiello, il nonno dall’aria saggia e potente, il vento che viene dal mare e porta tristezza e malinconia. Si tratta dunque dello sguardo assorto e commosso di un "viaggiatore residente" in perenne moto tra il mare e la cerchia dei monti.
Alessandro Moscè è nato ad Ancona nel 1969 e vive a Fabriano.
Ha pubblicato l’antologia di poeti italiani contemporanei Lirici e visionari (Ancona, il lavoro editoriale, 2003); i libri di saggi critici Luoghi del Novecento (Marsilio, Venezia 2004) e Tra due secoli (Neftasia, Pesaro 2007); l’antologia di poeti italiani del secondo Novecento, tradotta negli Stati Uniti, The new italian poetry (Gradiva, New York 2006, seconda edizione 2008).
Ha date alle stampe le raccolte poetiche L’odore dei vicoli (I Quaderni del Battello Ebbro, Porretta Terme 2004) e Stanze all’aperto (Moretti & Vitali, Bergamo 2008).
È tradotto in inglese e in spagnolo.
Si occupa di critica letteraria e di filologia su varie riviste e giornali ("Il Corriere Adriatico", "Il Tempo", "Pelagos"). Ha ideato e dirige il periodico di letteratura "Prospettiva", ed è caporedattore della pagina della cultura del settimanale "L’Azione".
Ha ideato e dirige il Premio Nazionale di Narrativa e Poesia "Città di Fabriano".
"Poesia nel verso giusto" è promosso dal Comune di Senigallia, in collaborazione con la Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministro per la Gioventù e dalla Regione Marche – Assessorato alle Politiche Giovanili, nell’ambito dell’Accordo di Programma Quadro "Giovani Ri-cercatori di senso" (asse 1 – "Arrivi e Partenze"). Il progetto viene realizzato in collaborazione con l’Associazione Culturale "Il Colle".
dal Comune di Senigallia
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!