SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Shopping di Natale pieno di sconti nel centro storico di Senigallia

Da sabato 4 dicembre fino al 2 gennaio la seconda edizione promossa da CNA e "Centro di Velluto"

Galli Enoteca standard

Locandina iniziativa del Centro di Velluto "Straordinari sconti in centro"Seconda edizione dopo il successo nel Natale 2009 per l’iniziativa CNA "Centro di Velluto". Dal 4 dicembre 2010 al 2 gennaio 2011 sarà possibile recarsi presso ogni attività del centro storico convenzionata e fare acquisti ricevendo dei buoni sconto da utilizzare per il successivo shopping in altre attività sempre del centro storico. L’iniziativa è opera della Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa (CNA) di Senigallia.

L’iniziativa, che viene riproposta anche quest’anno, consiste nel poter fare shopping in una delle attività che aderiscono alla rete: si riceverà così un buono sconto (il cui saldo è diverso a seconda del negozio in cui verrà utilizzato) da utilizzare poi per l’acquisto di un successivo prodotto in un altro negozio ugualmente aderente a "Centro di Velluto". Essa durerà quattro settimane, fino al prossimo 2 gennaio.

Rispetto all’anno precedente è raddoppiato a 40 il numero di attività contraenti, mantenendo interamente il nucleo originario. Dopo la recente polemica sulle luminarie nel centro storico, si è deciso di far partire l’iniziativa ed ogni negozio contribuirà autotassandosi di 50 euro, in modo da coprire parte della spesa nel periodo natalizio.

La realizzazione concreta del "Centro di Velluto" consiste nella produzione di 5.000 libretti illustrativi, 50 locandine e 10.000 buoni sconto. Dal 4 dicembre saranno presenti nel centro storico dei ragazzi dell’Ipssarct Panzini vestiti da Babbo Natale, che provvederanno a distribuire il materiale alla gente.

Massimiliano Santini"La CNA vuole rappresentare tutte le attività del centro storico e ad esso limitrofe – ha detto il segretario Massimiliano Santiniperché noi crediamo che i piccoli negozianti ed artigiani debbano essere tenuti in conto anche come patrimonio sociale dalle amministrazioni provinciali e locali. La nostra è una rete di shopping di qualità; in questo momento di crisi ciò avvantaggerà i commercianti e verrà incontro alla minore capacità di spesa dei clienti. L’obiettivo è creare un patto con i consumatori".

Con questo metodo di promozione saranno valorizzati i negozi del centro contro la tendenza all’esodo verso gli outlet e i centri commerciali, tendenza che rischia di azzerare il commercio: "obiettivo principale, infatti, è quello di vendere e richiamare la gente, in un momento in cui le attività chiudono".

Terminata l’iniziativa, la CNA si propone, come nell’edizione precedente,di fare una ricerca presso negozianti e clienti per sondare i loro pareri. I dati ricavati saranno raccolti in una banca dati ed informatizzati, così da rilasciare comunicazioni sulle iniziative future e diventare un punto di riferimento per i consumatori.

Il presidente di CNA Senigallia, Giovanna Curto, ne ha approfittato per parlare delle future iniziative in cantiere. "Dopo il successo di "Marche in moda", del caffè omaggio e della mostra fotografica che hanno dimostrato la funzione del centro storico come salotto e cuore pulsante per iniziativa di gran livello – ha detto – il nostro primo progetto è la creazione graduale di un Consorzio dei negozianti del centro a cui arriveremo probabilmente la prossima estate, fornendo strumenti di formazione e fidelizzazione per i clienti; poi, fra pochi mesi, organizzeremo una Festa del Cioccolato, nel periodo compreso tra San Valentino e gli inizi di marzo: un momento solitamente morto per i nostri negozi. Chiediamo all’Amministrazione di farsi coordinatore dei nostri progetti con le altre associazioni di categoria, cosicché non appariamo come ente di rottura o pressione nei loro confronti, ma pronti a condividere progetti con esse".

Non poteva mancare una riflessione sui danni provocati dall’alluvione del fiume Cesano di pochi giorni fa. E’ previsto un incontro tra le autorità e le attività colpite per fare una stima sui danni provocati (si parla di un milione di euro), una brutta tegola in vista del periodo natalizio.

Per altre informazioni e per l’elenco delle attività coinvolte
www.centrodivelluto.it

di Simone Paolasini

Simone Paolasini
Pubblicato Venerdì 3 dicembre, 2010 
alle ore 12:09
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno