Il 3 dicembre è la Giornata Internazionale dei diritti delle persone con disabilità
Visita gratuita alla Rocca di Senigallia dedicata ai diversamente abili per tutta la giornata
Il 3 dicembre si celebra la Giornata Internazionale dei diritti delle persone con disabilità. Come stabilito dal “Programma di azione mondiale per le persone disabili” adottato nel 1982 dall’Assemblea generale dell’ONU, l’evento ha lo scopo di promuovere la diffusione dei temi legati alla disabilità e di sensibilizzare l’opinione pubblica ai concetti di dignità, diritti e benessere delle persone disabili accrescendo la consapevolezza dei benefici che possono derivare dall’integrazione delle disabilità in ogni aspetto della vita sociale.
Con lo slogan “Un giorno all’anno tutto l’anno” il Ministero per i Beni e le Attività Culturali (MiBAC) dichiara il suo impegno continuativo nel raggiungimento dell’accessibilità all’ambiente fisico, sociale, economico e culturale, all’informazione e alla comunicazione, per permettere alle persone con disabilità di godere pienamente di tutti i diritti e le libertà fondamentali.
Si ricorda che il decreto ministeriale n.239 del 20 aprile 2006, che regola le modalità d’accesso ai musei e ai luoghi della cultura, prevede l’ingresso gratuito, tutto l’anno, per i cittadini dell’unione europea portatori di handicap e un loro familiare o altro accompagnatore che dimostri la propria appartenenza a servizi di assistenza socio-sanitaria.
Il personale dei Servizi Educativi della Rocca di Senigallia offre un servizio di visita guidata gratuita per gli utenti diversamente abili avvalendosi dei supporti di cui il sito è dotato. Per i non vedenti sarà possibile una visita basata sulla lettura tattile di alcune parti strutturali della Rocca. Per i non udenti, invece, sarà gradita la presenza di un accompagnatore che affianchi il personale per rendere la visita più piacevole ed adeguata alla disabilità. Si prega di accordare telefonicamente o tramite e-mail l’orario e la modalità della visita richiesta.
ROCCA ROVERESCA
Piazza del Duca 2, 60019 Senigallia
Tel. 071 63258; e-mail: roccaroveresca.senigallia@beniculturali.it
sito web: www.sbap-marche.beniculturali.it
dalla Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici delle Marche
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!