Gran Fondo del Verdicchio e dell’Adriatico alla festa del ciclismo nelle Marche
Svolto l'incontro per il circuito "Marche in Bici" a Castelfidardo: Senigallia e Serra de' Conti protagoniste
C’erano anche le Gran Fondo Colline del Verdicchio (Serra de’ Conti) e dell’Adriatico (Senigallia) alla festa del ciclismo amatoriale marchigiano che si è svolta venerdì scorso a Castelfidardo. Le due manifestazioni, fiore all’occhiello del panorama sportivo regionale, rappresentano tappe importanti di “Marche in Bici”, il circuito della Federazione Ciclista Italiana che sta diventando un grande mezzo di promozione del territorio e delle sue eccellenze artistiche, paesaggistiche ed enogastronomiche. Un ottimo sostegno al turismo locale.
“Marche da scoprire, Marche da pedalare” con questo motto ha preso ufficialmente il via la stagione ciclistica amatoriale marchigiana 2011. A Castelfidardo il circuito “Marche in Bici” ha festeggiato i protagonisti della passata edizione e chiuso il registro del 2010. Nell’occasione è stato presentato il nuovo “cartellone”, arricchito di una manifestazione. Il circuito passa da quattro a cinque prove e raggiunge l’assetto definitivo: variegare ulteriormente l’offerta ai partecipanti, senza vincolare troppo gli abbonati, è alla base della decisione degli organizzatori.
La festa di “Marche in Bici” è stata la festa dei protagonisti, di quanti hanno pedalato lungo le strade marchigiane indipendentemente dal risultato. Sul palco sono saliti i vincitori delle varie categorie, ma l’applauso coinvolgeva e avvolgeva tutti i ciclisti, tutti i partecipanti. Perché non bisogna mai dimenticare lo spirito che è alla base di queste Gran Fondo: la voglia di pedalare in compagnia alla scoperta di un territorio ineguagliabile, per ciclisti e familiari al seguito. Manifestazioni dove la sfida con se stessi prevale sull’agonismo esasperato e il piacere della convivialità prende il sopravvento sulla ricerca del risultato assoluto.
È uno spirito nuovo quello che la struttura amatoriale della Federciclismo marchigiana cerca di promuovere attraverso “Marche in Bici”, uno spirito che riallacci il mondo amatoriale alle radici profonde del ciclismo, della passione per lo sport più bello e coinvolgente del mondo. Uno sport fatto di fatica e del piacere di condividerla con chi ci pedala accanto. Uno sport che regala sensazioni uniche, al di là di una sterile classifica.
La serata si è rivelata una sorta di incontro ecumenico fra tesserati dei vari enti di promozione: hanno, infatti, partecipato e sono stati premiati anche corridori e società non iscritte alla Fci. Perché il ciclismo è il simbolo della libertà, di uno sport senza steccati. E il dialogo fra chi pedala è indispensabile per progettare il futuro.
Ecco le cinque prove di “Marche in Bici” 2011:
• Domenica 13 marzo 2011 – GF del Conero Cinelli – Ancona – www.granfondodelconero.it
• Domenica 17 aprile 2011 – GF Colline del Verdicchio – Serra De’ Conti (An) – www.collinedelverdicchio.it
• Domenica 1 maggio 2011 – GF Maremonti – San Benedetto del Tronto (Ap) – www.pedalerossoblu-picenum.it
• Giovedì 2 giugno 2011 – GF 7 Muri Fermani – Fermo – www.7murifermani.it
• Domenica 12 giugno 2011 – GF dell’Adriatico – Senigallia (An) – www.gfadriatico.it
Questo l’elenco dei premiati.
Società:
Ciclismo e Solidarietà, Ciclistica Recanati, Melania, Osimo Stazione , Pedale Fermano, Giudici di Gara Marche, New Limit, Pedale Aguglianese, Picenum Plast, Eco Services, Superbike Club, Team Ponte, Olimpia-Cicli Marocchi, Valenti Team, Team Cingolani, Fanese, Mobili Rimini, Gruppo Sportivo Esercito, Simoncini, Smirra Bike, Massi Club, Team Bici Sport, Picenum e Stella Bike.
Atleti:
Bartoli Federico, Giuliani Armando, Amabili Piero, Isidori Enzo, Mancini Bruno, Bufalini Lorenzo, Corallini Aldo, Miglionico Michele, Miniello Stefano, Montelpare Mauro, Pelliccetti Luca, Soldi Italo, D’andrea Alessandro, Lattanzi Pietro, Maurizi Manuel, Pierangelini Antonio, Rosario Vinicio, Sprecacè Primo, Pignocchi Davide, Battistelli Claudio, Conti Giulio, Bucci Glauco, De Carolis Fabio, Baldoni Roberto, Filippi Federico, Torriani Roberto, Frulla Claudio, Alessandrini Alessandro, Olivi Alessio, Capodaglio Luca, Marinozzi Michele, Mencaroni Luciano, Bevilacqua Luca, Rubechini Luca, Battistelli Emanuele, Pieroni Mauro, Zanca Leonardo, Mingroni Pietro Paolo, Ramazzotti Roberto, Ceselli Maurizio, Pierangelini Antonio, Antonioni Laura, Palazzo Lavinia, Schiavoni Orietta, Cataffo Giannamaria e Martina Scoppa.
da Giuliano Traini
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!